Cesena
stampa

politica locale

Cesena2024 a sostegno del sindaco uscente. "Ha gestito con maestria il Covid e l'alluvione"

La squadra sarà guidata dall'attuale vicesindaco Christian Castorri. "La politica è una cosa seria, nobile, che deve essere capace di proporre", dice l'esponente del movimento politico

La squadra di Cesena 2024 questa mattina allo Skate Park che verrà inaugurato domani mattina

Cesena2024 si presenta in vista delle amministrative del prossimo giugno. E lo fa nel nuovo skate park che verrà inaugurato domani pomeriggio (cfr pezzo in home page).

"Qui c'è stato un importante intervento (anche di un privato, ndr) - dice il vicesindaco Christian Castorri -. Come accaduto per Cesena sport city che nasce per creare un nuovo modello di città. Non riguarda solo lo sport, ma anche i trasporti, la scuola, le famiglie".

Come sempre fatto in questi dieci anni di vita del movimento fondato da Castorri, "non faremo una politica contro qualcuno o contro qualcosa - precisa il fondatore -. Proponiamo qualcosa di nuovo. Non andremo mai in mezzo alla gente per cercare un voto in più (sì, ci vuole anche quello) ma staremo tra la gente più che altro per ascoltare e proporre. Perché la politica è una cosa seria, nobile, che deve essere capace di proporre".

Parla anche della squadra, Castorri. "Mi sono sempre confrontato con i due consiglieri comunale Armando Strinati e Gaetano Gerbino che mi hanno sostenuto nel mio lavoro in Giunta. Così come i giovani capaci e con idee che si sono messi a disposizione".

Poi Castorri ribadisce l'appoggio a Lattuca che in avvio di incontro era stato espresso da Lorenzo Zammarchi, già assessore allo sviluppo. "Rimarco il mio sostegno a Lattuca - dice Castorri -. Un sostegno convinto". Quindi annuncia il programma, che sarà in cinque punti, in fortissima relazione tra loro. A chi gli chiede se non sono pochi, conferma che si tratta di temi che si allargano ad altri che interessano a tutti. "Pochi temi - precisa - per cercare di essere concreti". Poi da lì si spazia, fa ben intendere Castorri.

In apertura di mattinata, condotta da Michela Degli Angeli che per il gruppo di Cesena2024 si occupa di cultura e nella vita è la presidente dell'associazione "Progetto 11" fondata nel 2019, Zammarchi esordisce con l'appoggio incondizionato a Lattuca, "dentro l'alleanza di centro sinistra. Il sindaco ha risposto alle richieste dei cittadini e del territorio. Ha gestito con maestria il Covid e l'alluvione. In questo modo è riuscito a consolidare il rapporto con la gente".

In ogni caso, dice ancora Zammarchi, abbiamo portato in Consiglio comunale, con i nostri due rappresentanti, le istanze dei cittadini. Accenna pure a uno dei cavalli di battaglia del gruppo, quello dei luoghi sportivi "che ora sono veri e propri poli di aggregazione, come accadrà anche con Cesena sport city".

Sulle infrastrutture, ne cita tre come esempio del buon lavoro della legislatura: la rotonda di Borgo Paglia, il viadotto Kennedy e le tre piazze. 

Michele Manuzzi, 23 anni, interviene per dire che "nessuna città può rinunciare alle idee dei giovani". Mette anche in guardia circa il benessere dei giovani, "non solo fisico, ma soprattutto mentale". Enuncia anche tre elementi per l'impegno dei giovani: passione, senso di responsabilità e lungimiranza, citando il noto sociologo Max Weber.

Chiuede l'incontro Castorri, che risponde alle sollecitazioni dei giornalisti circa lo sfidante sul lato centro destra. "Alla gente - dice - interessa la persona. Non conta che si espressione di un partito o di una lista civica. Al cittadino interessa avere persone credibili". 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesena2024 a sostegno del sindaco uscente. "Ha gestito con maestria il Covid e l'alluvione"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento