Cesena
stampa

Solidarietà

Chiesa Avventista, "Festa solidale" a favore degli alluvionati

Appuntamento a Case Finali il 2 e 3 e il 9 e 10 settembre

Da sinistra: Benini, Faedi, Lambertini, Ricci

Presentata oggi alla stampa la ventiduesima "Festa solidale" organizzata da Adra, emanazione in campo sociale della Chiesa avventista. Si svolgerà a Cesena, nel piazzale del supermercato Conad di Case Finali nei fine settimana del 2 e 3 e del e 10 settembre.

"Nelle edizioni precedenti della festa - ha detto Giovanni Benini, responsabile Adra Cesena - decidere a chi devolvere il ricavato dell'iniziativa, a volte, comportava dialoghi e discussioni. Quest'anno, dopo l'alluvione del 16 maggio che ha devastato i nostri territori, la scelta è stata semplice. In particolare, abbiamo pensato di sostenere l'associazione "Il Barco" a cui il Comune di Cesena ha affidato l'incarico di distribuire agli alluvionati beni di prima necessità".

"Il Barco" (dal nome del covone del grano della tradizione romagnola) è un'associazione di otto realtà che si sono unite a luglio 2022 con l'obiettivo di dar forma a un emporio solidale in città per sostenere nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà socio-economica. Ne fanno parte Adra, Arci, Auser, Campo Emmaus, Caritas diocesana, Centro aiuto alla vita, Croce Rossa italiana (comitato di Cesena) e società San Vincenzo De Paoli.

"Mentre stavamo lavorando alla costituzione dell'emporio, la cui sede, ancora da ristrutturare, sarà in via Guido Rossa 140, a Torre del Moro, siamo stati travolti in tutti i sensi dall'alluvione - ha spiegato Werther Faedi, presidente del "Barco" -. A fine maggio l'Amministrazione comunale ci ha affidato il centro di raccolta allestito presso la palestra della scuola primaria “Don Milani”, in zona Ippodromo, per rispondere ai bisogni degli alluvionati. Abbiamo toccato con mano la drammaticità della situazione ma anche una solidarietà incredibile da tutta Italia. Proseguiremo l'esperienza al Mercato ortofrutticolo, in attesa di partire con l'esperienza innovativa dell’emporio solidale cesenate, per offrire non solo beni ma anche servizi".

"Il centro "Don Milani" - ha aggiunto Susanna Ricci , coordinatrice del "Barco" - è stata la nostra prima attività operativa a fianco della comunità cesenate. La parte più significativa è stata sicuramente la possibilità di costruire relazioni di vicinanza e prossimità con chi ha avuto bisogno e, allo stesso tempo, costruire una rete solida con associazione e volontari. Fino alla scorsa settimana erano una ventina i volontari attivi e 280 i nuclei sostenuti. Le necessità stanno cambiando. Oggi servono soprattutto arredamenti, vernici ed elettrodomestici".

La "Festa solidale" di Adra per "Il Barco" prevede quattro serate di ristorazione, laboratori, attività per bambini e stand delle associazioni del territorio. Non mancheranno le riflessioni spirituali durante l'arco della giornata e gli spettacoli serali.

Sabato 2 settembre, alle 21, si esibirà "Francesco Gobbi trio", tra poesie, monologhi e musica. Domenica 3 settembre, alle 21, serata tango e swing con "Mazabrek quartet".

La festa tornerà sabato 9 settembre alle 19,30 con la polenta preparata dal gruppo alpini Cesena e alle 21, con la musica del gruppo "Italian swing". Ultimo appuntamento domenica sera, 10 settembre, con “Musica senza confini... da Strauss a Casadei” con il trio Iftode.

Ogni anno la festa avventista raccoglie circa 7.000 euro che vengono donati in beneficenza. "Con i fondi dell'8x1000 - fa sapere il pastore Giuseppe Lambertini - abbiamo già erogato 43mila euro agli alluvionati di Forlì e Cesena con contributi diretti fino a 4.000 euro a famiglia. Altri arriveranno da Adra nazionale e dalla festa di Case Finali. Dobbiamo investire sempre più su relazioni positive per costruire la nostra società".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Chiesa Avventista, "Festa solidale" a favore degli alluvionati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento