Cesena
stampa

Sanità

Cinque nuovi direttori di unità operativa per l'Ausl Romagna

Si tratta dei dottori Andrea Santarelli, Marcello Bisulli, Giovanni De Paoli, Cosimo Ludovico e dell’ingegner Luca Scarpellini

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

L'Azienda Usl della Romagna ha presentato questa mattina, all'Ospedale Bufalini di Cesena, cinque nuovi direttori di unità operativa.

Sono stati nominati nell’ultimo periodo dalla Direzione generale a copertura dei posti vacanti. Si tratta del dottor Andrea Santarelli, scelto a capo della Cardiologia di Cesena, del dottor Marcello Bisulli che ha assunto l’incarico di direttore della Radiologia cesenate, del dottor Giovanni De Paoli, designato alla guida del Servizio psichiatrico di Diagnosi e cura di Cesena, del dottor Cosimo Ludovico a cui è stata affidata la direzione della Medicina interna dell’Ospedale Angioloni di San Piero in Bagno e dell’ingegner Luca Scarpellini, nominato direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Forlì-Cesena.

Di seguito, i profili dei nuovi direttori a cura dell'Ausl Romagna.

Andrea Santarelli (Cardiologia Cesena)

Andrea Santarelli (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Andrea Santarelli (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Arriva da Rimini dove dal 2022 ad oggi ha svolto le funzioni di direttore facente funzioni della Cardiologia e di responsabile dell’Emodinamica dell’ospedale Infermi. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna specializzandosi in Cardiologia. Dopo aver frequentato diversi corsi post specializzazione, dal 1993 al 1997 ha lavorato come assistente medico di cardiologia presso la Cardiologia e Cardiochirurgia dell’Hesperia Hospital di Modena, dedicandosi in particolare ad attività di Laboratorio di Emodinamica. Successivamente, dal 1997 al 1999, ha prestato attività come dirigente medico di cardiologia nella Divisione di Cardiologia del presidio ospedaliero dell’Ausl di Piacenza, organizzando l’avvio del laboratorio di Emodinamica e la sua successiva attività di coordinamento. Nel 1999 entra in servizio all’ospedale di Rimini, assumendo negli anni diversi incarichi professionali aziendali, tra cui quello di alta specializzazione in Cardiologia Interventistica e di responsabile di struttura semplice ‘Emodinamica Rimini’. Vincitore di due premi per il Bando Ricerche Spontanee promossi nel 2007 e nel 2009 dall’allora Ausl di Rimini, è membro di diversi gruppi di lavoro aziendali e regionali. Dal 2012 è consigliere dell’Ordine dei Medici di Rimini e dal 2022 segretario della Scuola Etica medica dello stesso Ordine. Delegato regionale per l’Emilia Romagna per la Società italiana di Cardiologia interventistica Gise dal 2019 dal 2021 è consigliere della Fondazione per la Ricerca e l’innovazione in Cardiologia Gise Ets.  Da sempre effettua attività di docenza, è autore e co-autore di oltre 60 pubblicazioni indicizzate ed è stato referente per l'Ospedale Infermi di Rimini di numerose ricerche scientifiche internazionali.

Marcello Bisulli (Radiologia Cesena)

Cesenate, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’università degli Studi di Bologna e poi si è specializzato in Diagnostica per Immagine e Radiologia Medica a Ferrara. Inizia a lavorare all’ospedale Bufalini nel 2003 come dirigente medico di Radiodiagnostica. Nel 2014 assume l’incarico professionale qualificato per la Radiologia vascolare e interventistica del Trauma Center, occupandosi della gestione radiologica - interventistica dei pazienti politraumatizzati, in stretta collaborazione con colleghi Interventisti e chirurghi vascolari. In corsia all’ospedale Bufalini da quasi vent’anni, vanta una lunga esperienza e competenze specifiche nella diagnostica per immagini in regime di urgenza-emergenza, con particolare riferimento alla traumatologia maggiore e alle problematiche cliniche di Pronto Soccorso e nell’attività interventistica vascolare ed extravascolare. È membro di diversi gruppi di lavoro aziendali e ha contribuito alla stesura di protocolli e percorsi integrati di cura (Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, Pdta) connessi all’attività interventistica per migliorare l’outcome clinico. Come radiologo interventista collabora nell’ambito del progetto regionale con l’equipe anestesiologica radiologica aziendale per il prelievo di organi da donatori a cuore fermo. Oltre all’attività sul campo si dedica anche ad una intensa attività di formazione e tutoraggio. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi e corsi di aggiornamento ed è autore e coautore di pubblicazioni scientifiche edite a stampa.

Giovanni De Paoli (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura Cesena)

Giovanni De Paoli (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Giovanni De Paoli (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Cesenate, già direttore facente funzione del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’ospedale Bufalini dal 2020, si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna specializzandosi in Neuropsichiatria Infantile. Negli anni successivi frequenta diversi corsi di formazione e perfezionamento specialistico sugli aspetti clinici inerenti la salute mentale, in particolare nel campo della psicoterapia cognitiva, farmacologia e farmacoterapia dei disturbi dell’umore, tossicofarmacologia. Inizia a lavorare in corsia a Bologna e nel 1991 arriva in Romagna dove comincia a prestare attività come medico psichiatra nei servizi aziendali sia territoriali che ospedalieri, prima a Rimini, poi a Ravenna e infine a Cesena. Qui nel 2008 diviene titolare dell’incarico professionale qualificato in “Analisi epidemiologica e sviluppo dell’appropriatezza prescrittiva” e dal 2019 assume il successivo incarico di alta specializzazione denominato “Psichiatria di Confine”. In questi anni inizia anche a dedicarsi allo studio e ai trattamenti non farmacologici in psichiatria e a collaborare alla realizzazione dei percorsi integrati di cura (Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali, Pdta) per i pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico e disabilità intellettive. Negli anni ha svolto anche attività di docenza, partecipando come relatore a numerosi eventi formativi interni ed esterni all’Azienda. È autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche.

Cosimo Ludovico (Medicina Interna San Piero in Bagno)

Cosimo Ludovico (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Cosimo Ludovico (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Pugliese di origine, arriva da Bologna. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna dove si è poi specializzato in Medicina Interna a indirizzo Medicina d’Urgenza. Dopo diverse esperienze professionali maturate a Parma e Modena, nel 2009 entra in forze nell'Ausl di Bologna prima all’unità operativa di Medicina Interna dell'Ospedale di Loiano, poi in Geriatria e per finire in Medicina B e Semintensiva dell'Ospedale Maggiore di Bologna. Negli anni trascorsi in area internistica e semintensiva ha maturato una importante esperienza sul campo, nel trattamento ospedaliero dei pazienti internistici critici, da sottoporre a Ventilazione Meccanica non invasiva o con esiti di politraumi. In ambito geriatrico la sua attività si è concentrata sulla gestione dei pazienti affetti da malattie neurodegenerative e sui percorsi di dimissione protetta dell’anziano fragile. È stato componente del gruppo di lavoro interaziendale per la definizione della nuova cartella clinica elettronica della città Metropolitana di Bologna, componente di parte aziendale di gruppi di lavoro azienda/sindacati per la sostenibilità della turnistica negli Ospedali Spoke dell'Ausl di Bologna, coordinatore dei tirocini degli studenti di medicina e Chirurgia, componente del Comitato tecnico scientifico per la formazione e gli Ecm e referente per la formazione del Dipartimento Medico dell’Ausl di Bologna. Dal 2023 è consigliere eletto del Consiglio direttivo di Fadoi Emilia Romagna (Federazione delle Associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti). Ha svolto incarichi di docenza e tutoraggio e ha partecipato come organizzatore e relatore a numerosi convegni formativi. È anche autore di pubblicazione scientifiche.

Luca Scarpellini (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Forlì Cesena)

Luca Scarpellini (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Luca Scarpellini (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Cesenate, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile Sezione Edile, nel 1989 e la successiva Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere nel 1990. Ha completato nel 2010 il Corso di Alta Formazione post universitaria “Mobilità e gestione del Territorio”. Nella prima parte della carriera professionale ha operato come ingegnere libero professionista e poi come funzionario presso gli uffici tecnici comunali di Mercato Saraceno e Cesena, occupandosi di progettazione di opere pubbliche, urbanistica, edilizia e protezione civile. Una volta passato all’Ausl come dirigente Addetto alla sicurezza, si è occupato di amianto, cave, sicurezza nei trasporti e sulla strada, nell’edilizia e nella logistica e qualità aziendale. Dal 2022 è stato Responsabile di Struttura Semplice “Vigilanza e Controllo Sicurezza Sul Lavoro” di Forlì Cesena e nel 2023 è stato nominato Direttore dell’Unità Operativa Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di Forlì Cesena, incarico che ricopre attualmente. Ha partecipato in qualità di relatore o docente formatore a diversi corsi o convegni e ha curato alcune pubblicazioni tecniche soprattutto in tema di amianto e sicurezza stradale. È consulente tecnico dei Tribunali di Forlì e Ravenna. Come Ingegnere volontario ha partecipato alle attività tecniche post terremoto (verifica dell’agibilità statica dei fabbricati danneggiati - Progetto Aedes) in circa una decina di situazioni, tra cui i terremoti di Umbria Marche, di San Giuliano e dell’Aquila.

La conferenza stampa (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

La conferenza stampa (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cinque nuovi direttori di unità operativa per l'Ausl Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento