Cesena
stampa

verde pubblico 

Coccinelle in città contro la cocciniglia del leccio

Al via i trattamenti naturali per il verde pubblico 

Coccinelle in città contro la cocciniglia del leccio

 

Come ogni estate, prosegue a Cesena la lotta biologica alla cocciniglia del leccio e agli afidi che si annidano nei cedri e nei tigli. Nel corso di queste settimane, con leggero ritardo rispetto alla scorsa estate a causa degli eventi alluvionali di maggio, il settore Verde pubblico del Comune, in collaborazione con Bioplanet, è impegnato nell’esecuzione del trattamento naturale in difesa dei lecci aggrediti dal parassita della cocciniglia e di cedri e tigli presi di mira dagli afidi che generalmente, fino a ottobre, colonizzano le parti giovani degli alberi (germogli, foglie e rami) causando gravi danni. 

Come già avvenuto nel parco del comando della Polizia locale e in molte altre vie cittadine, i giardinieri hanno liberato le coccinelle, ottime alleate contro la cocciniglia e spesso utilizzate come rimedio naturale ed efficace per sconfiggere questi parassiti. 

Le coccinelle infatti sono attivi predatori di insetti e acari. Per questa ragione sono impiegate nella lotta biologica, ovvero nel controllo di una specie dannosa per le colture da parte di un suo antagonista naturale. In più, la loro presenza garantisce la buona salute dell’habitat e per questo vengono utilizzate come bioindicatori della qualità ambientale.                                                 

Oltre alla sede del comando della Polizia Locale, sono interessate dal trattamento diverse altre vie del centro città: via Emilia, Angeloni,  Gaspare Finali, Renato Serra e Piave. In tutte le aree oggetto dello specifico trattamento è stata collocata un’apposita segnaletica di avviso.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coccinelle in città contro la cocciniglia del leccio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento