Cesena
stampa

Maltempo 2023

Continua l'altra "onda", quella dei volontari

Preannunciato per domani mattina l'attivazione di un sito di coordinamento degli aiuti dei volontari 

Volontari a Ronta, arrivano pronti a dare una mano

"Sapete dove hanno bisogno?", "Dove posso andare per aiutare?", "Cosa serve?"... le richieste di informazioni e le segnalazioni di bisogno si susseguono in queste ore a ritmo vertiginoso, via chat, tramite messaggi lanciati sui vari social, passaparola e anche "come una volta" (lo si vede dai rudimentali cartelli appesi nei paraggi delle aree di emergenza). 

1684589422067 (2)

 

1684589422113

 

1684589422099

 

1684589422084

Dopo la prima "ondata" di volontariato che si è riversata ieri e giovedì a Cesena e anche nelle località limitrofe, da Gambettola a Sant'Angelo a Cesenatico, ora l'aiuto di distribuisce  e si muove anche per passaparola, e su più fronti. 

Il sindaco Lattuca a fine mattinata oggi ha scritto via Telegram: "State arrivando in tantissimi qui a Cesena per dare il vostro contributo, e di questo non finirò mai di ringraziarvi. Ora però chiedo a chi ancora non si fosse messo in viaggio di non spostarsi, per evitare ulteriori problemi alla viabilità in parte già compromessa". Il messaggio è che ora l'offerta di aiuto va organizzata per essere efficace. 

Nelle foto qui sotto molti volontari a Ronta stamane, in via Fornasaccia, stanno liberando la strada. 

1684589507219

 

1684589507265

Ma le persone che, specialmente nel fine settimana hanno tempo disponibile, continuano a muoversi spontaneamente.

Intanto, emerge una "nuova" necessità, ovvero il bisogno di avere a disposizioni lavatrici e persone disponibili a fare il bucato a chi, per il momento, è sfollato e non ha a disposizione i beni e le attrezzature che, in condizioni normali, sembrano banali ed elementari. 

Per "ottimizzare" il lavoro è annunciato tramite la pagina facebook "Romagnoli Popolo Eletto" un sito dedicato al coordinamento degli aiuti in tutta la Romagna che "raccoglierà le richieste che arrivano da tutta Italia". 

Il volontariato purtroppo non può intervenire direttamente e spontaneamente nelle zone collinari. Qui l'aiuto nelle scorse ore è stato portato da Croce Verde di Gambettola e Misericordia Valle Savio insieme agli agenti della Polizia Locale che hanno consegnato, per conto del Comune di Roncofreddo, acqua potabile, generi alimentari, benzina per generatori e power bank ai cittadini di Diolaguardia e Ardiano. "Un volontario con moto da cross li ha aiutati nella consegna nei punti più difficili da raggiungere. Non esprimerò mai abbastanza la mia gratitudine nei vostri confronti", ha scritto il sindaco Sara Bartolini su facebook. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Continua l'altra "onda", quella dei volontari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento