Cesena
stampa

salute e ambiente

Contro le zanzare il Comune mette in campo il "porta a porta"

Il servizio sarà attivato nei centri abitati di San Giorgio e Bagnile, dall’ultima settimana di giugno alla prima di settembre

pixabay.com

Una campagna informativa “porta a porta” nei centri abitati di San Giorgio e Bagnile per informare i residenti sulle attività del Comune per prevenire la diffusione della zanzara tigre.

Dall’ultima settimana di giugno alla prima di settembre, allo scopo di contrastare la proliferazione dei fastidiosi insetti, il Comune e l’Ausl effettueranno visite informative a domicilio con operatori esperti formati dall’Ausl e coordinati dal Settore Ambiente. 

"Su questo fronte, il primo obiettivo dell’Amministrazione comunale è garantire un corretto trattamento delle aree pubbliche e delle caditoie - commenta l’assessore alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi -. Siamo però consapevoli che il trattamento dei luoghi pubblici non sia sufficiente a impedire la proliferazione delle zanzare. Con questo spirito, attiviamo progetti di collaborazione coi cittadini, perché siano informati e attivi nella cura degli spazi privati, nelle case e soprattutto nelle aree verdi in prossimità delle zona abitate. Per questo, diamo avvio a una capillare campagna informativa, nel corso della quale, a ciascuna famiglia, saranno illustrati i metodi più efficaci da adottare nei cortili, giardini, piazzali, balconi e terrazzi delle corti private e le buone pratiche di prevenzione".

Saranno gli operatori dell’associazione “Viaterrea” a recarsi porta a porta, identificabili da apposita tessera di riconoscimento e da gilet ad alta visibilità. Dove è possibile, potranno ispezionare e individuare situazioni di ristagno d’acqua, effettuandone direttamente il trattamento con le pasticche di prodotto antilarvale. Gli operatori non sono autorizzati a entrare all’interno delle abitazioni private o a chiedere compensi per l’attività svolta.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Contro le zanzare il Comune mette in campo il "porta a porta"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento