Cesena
stampa

emergenza sanitaria

Coronavirus, oltre 4.500 tamponi nel cesenate

Tutti i dati dell'emergenza diffusi dal Dipartimento di Igiene pubblica 

foto Sandra e Urbano Cesena

Dal 27 febbraio, giorno in cui nel Laboratorio unico del Centro servizi dell’Ausl Romagna di Pievesestina è stato attivato il test diagnostico per l’analisi dei tamponi per la presenza del Covid-19, sull’intero territorio cesenate (dove i residenti sono oltre 200mila) sono stati eseguiti 4.544 esami in totale. Di questi, 544 a pazienti già ricoverati, 813 a pazienti in Pronto soccorso e 3.217 a pazienti sul territorio e operatori sanitari.

Gli isolamenti fiduciari (cittadini sottoposti a quarantena) sono circa 2.000.

Sono questi i dati aggregati consegnati oggi dal Dipartimento di Igiene pubblica ai Comuni.

Come precisa l’Ausl, l’esecuzione dei test viene riservata, in via prioritaria, ai casi clinici sintomatici e paucisintomatici e ai contatti a rischio sintomatici, come anche indicato dalle linee ministeriali del 3 aprile. Sono oggetto di particolare attenzione tutti i soggetti vulnerabili, i pazienti ricoverati nelle lungodegenze e gli ospiti delle Cra e delle residenze per anziani (853 i tamponi eseguiti), strutture in cui spesso l’impiego del tampone nasofaringeo viene esteso agli operatori, inclusi quelli asintomatici.

Sono due i punti “drive through”, con la possibilità di effettuare il tampone direttamente in auto, attivi nel territorio cesenate. Il primo è allestito nel parcheggio della Piastra servizi dell’ospedale “Bufalini” di Cesena. Il secondo si trova nel Comune di Bagno di Romagna, presso il parcheggio di servizio della scuola secondaria “Manara Valgimigli”. Complessivamente, in questi due "transit-point" al 13 aprile sono stati eseguiti 293 tamponi.

Per quanto riguarda la distribuzione dei dispositivi di protezione personale, dal 16 marzo al 17 aprile alle strutture sociosanitarie dell’ambito cesenate sono state consegnate 68.050 mascherine, 1.352 confezioni di gel idroalcolico, 1.000 facciali ffp2, 2.000 camici, 300 copriscarpe, 500 copricapo, 500 tute, 700 manicotti impermeabili, 700 grembiuli impermeabili, 9 visiere e 4 occhiali protettivi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus, oltre 4.500 tamponi nel cesenate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento