Cesena
stampa

Corsi in inglese e scambi con l’estero, la scuola Carducci si apre all’Europa

Il terzo circolo didattico si conferma all'avanguardia: lezioni solo in lingua inglese per un quarto delle ore, dal prossimo anno al Carducci, e tanta formazione per i docenti dei diversi plessi

Corsi in inglese e scambi con l’estero, la scuola Carducci si apre all’Europa

In un tempo di isolamento e chiusura, per l’emergenza sanitaria in atto, il terzo circolo di Cesena pensa al futuro, all’apertura oltre i confini nazionali, alle contaminazioni. E le contaminazioni di cui si parla sono le migliori possibili: contaminazioni culturali e delle idee, delle competenze e delle buone pratiche di insegnamento.

Tutto questo è possibile grazie a un progetto europeo da 46mila euro, parte del programma Eramus plus. Il Corriere Cesenate ne aveva già dato notizia il mese scorso. Questa mattina, nella sede della primaria Carducci, il dirigente Enrico Flamigni e alcune docenti, assieme al sindaco di Cesena Enzo Lattuca e all’assessora Francesca Lucchi, hanno approfondito i diversi aspetti del progetto.

Alle elementari Carducci il prossimo anno scolastico partirà un nuovo corso bilingue, che prevede una parte significativa delle lezioni (25 per cento circa) in lingua inglese. Mentre l’intero terzo circolo didattico (900 alunni in tutto) vedrà coinvolti nell’Erasmus plus una quarantina del proprio centinaio di docenti, tra le materne Carducci, Osservanza, Ponte Abbadesse, Porta Fiume e le elementari Carducci, Saiano, Ponte Abbadesse e san Domenico.

Il progetto europeo è pensato per favorire la mobilità e l’interscambio culturale tra le scuole, e 25 docenti potranno trascorrere alcune settimane all’estero, con la visita ricambiata l’anno successivo.

“Si tratta di un progetto biennale – ha spiegato la docente Marica Marchi – con formazione in Rete, certificazioni linguistiche B1 o B2 in inglese, a seconda del livello di partenza del docente, e formazione all’estero. Questa permetterà non solo di praticare sul campo la lingua inglese, ma soprattutto di aprirsi a nuove esperienze e metodologie didattiche tramite il job shadowing, l’affiancamento in classe ai docenti. Un percorso per riflettere, valutare, autovalutarsi e fare rete. Chi è coinvolto avrà poi il compito di disseminare quanto appreso ai colleghi rimasti in Italia”.

Il progetto CBC: Carducci Bilingual Course

“Chi sceglierà questo progetto avrà un percorso a tempo pieno di 40 ore settimanali, un quarto delle quali in lingua inglese – ha spiegato la docente Bruna Borgognoni – con laboratori interdisciplinari, giochi e attività sul quaderno. Una full immersion nel contesto che faciliterà l’apprendimento. L’inglese potrà diventare anche una lingua comune per i bambini italiani e stranieri”.

La scuola primaria Carducci offrirà il progetto Cbc alle future classi prime a partire dal prossimo anno scolastico. Almeno due discipline, da scegliere tra Arte, Geografia e Scienze, saranno insegnate in lingua inglese, con un monte orario settimanale di almeno 7 ore e quasi 1200 nel corso di studi (contro le 462 ordinarie).

Il lavoro sarà graduale, adeguato alle abilità sviluppate e rispettoso dei tempi di crescita dell’infanzia. Essendo un corso a tempo pieno, il carico dei compiti a casa sarà limitato.

“Il Carducci è una delle poche scuole con il tempo pieno a Cesena – ha commentato il sindaco Enzo Lattuca, dopo aver lodato il progetto – ma le abitudini familiari cambiano e, per questo, auspichiamo che in futuro aumenti la disponibilità di tempo pieno nelle diverse scuole”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Corsi in inglese e scambi con l’estero, la scuola Carducci si apre all’Europa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento