Cesena
stampa

giovani

Credit Agricole e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena insieme per combattere la fake news

Educazione e formazione

Credit Agricole e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena insieme per combattere la fake news

Con lo scopo di sostenere iniziative meritevoli presenti sul territorio e indirizzate alla platea dei giovanissimi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia hanno stanziato 5 mila euro a favore del progetto “Doktor Fakenstein – Fake news e altri mostri” coordinato dal Progetto Giovani Cesena, attivo dal 2017 e realizzato in co-progettazione e collaborazione con giovani, enti del terzo settore e le scuole del territorio. Lo rende noto il Comune di Cesena con una nota inviata alla stampa locale. 

 

“Il Progetto Giovani comunale – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo – dà ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di affrontare tematiche squisitamente attuali che caratterizzano la comunicazione dei tempi moderni. È questo il caso del progetto sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Crédit Agricole Italia, che ringraziamo, promosso con l’obiettivo di spiegare a giovani e adulti il fenomeno delle fake news, incoraggiando il pensiero critico e promuovendo l’autodifesa intellettuale. Il  mondo dei giovani infatti è ritenuto il più idoneo alla lotta alla diffusione delle notizie inventate, non perché i ragazzi siano più propensi a credere alle bufale, ma perché più inclini alla curiosità, all’autocritica e al confronto dei diversi punti di vista. È anche per questa ragione che nel corso dei prossimi mesi i coordinatori valorizzeranno ulteriormente il team Fakenstein, costituito da under 30, per promuovere e valorizzare sempre più il concetto della peer education”.

 

“Da sempre – commenta il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Roberto Graziani – guardiamo con particolare attenzione ai temi dell’educazione e della formazione. Ecco perché siamo lieti di sostenere un progetto come questo, che si rivolge ai più giovani e affronta, in tono scanzonato ma rigoroso, un tema di scottante attualità come quello delle fake news. Vista la massiccia circolazione di certe ‘bufale’, farebbe bene anche a tanti adulti”. 

 

La finalità del progetto finanziato viene declinata in obiettivi specifici che variano di anno in anno, in base alle specifiche co-progettazioni e ai partner coinvolti. Il denominatore comune di ogni azione svolta è quello di promuovere confronto e partecipazione mantenendo un tono leggero e un atteggiamento propositivo. Il progetto di recente ha incentivato e supportato anche la nascita di un gruppo di lavoro impegnato in attività di ideazione e produzione di contenuti in peer education, in modalità online e in presenza. Doktor Fakenstein inoltre è stato oggetto di una valutazione scientifica da parte dell’Università di Bologna (Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità).

 

Informazioni dettagliate su Doktor Fakenstein ed elenco dettagliato delle azioni svolte a oggi sono disponibili su www.fakenstein.it .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Credit Agricole e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena insieme per combattere la fake news
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento