Cesena
stampa

Imprese alla ribalta

Da Cesena a Masterchef

Si tratta della verdura (di origine brasiliana) coltivata a Cesena presso l'azienda Evangelisti di via Garampa, nella zona del convento dei Cappuccini

Couve Manteiga

C'era anche un po' di Cesena nella puntata di Masterchef andata in onda ieri sera 20 gennaio. Protagonista di una Mistery box, una prova a sorpresa per i concorrenti, era la verdura di origine brasiliana Couve Manteiga ma che in Italia è coltivata a Cesena presso l'azienda Evangelisti di via Garampa, nella zona del convento dei Cappuccini.

Spiega il titolare Gabriele Evangelisti: "Mi ha contattato la redazione nel giugno del 2021 senza farmi capire chi fossero. Mi hanno chiesto informazioni sul prodotto, come un qualsiasi potenziale cliente. Dopo tre giorni mi hanno richiamato, dicendo che erano dello staff di Masterchef e che volevano una fornitura da utilizzare in trasmissione".

Evangelisti ha iniziato più di tre anni fa la coltivazione di questa referenza, da semi certificati acquistati in Brasile. Dal punto di vista agronomico, la pianta si è adattata bene all'ambiente. Ha cominciato a raccogliere le prime foglie nel mese di giugno 2018. È una crucifera come cavoli e broccoli, e per coltivarla servono alcune accortezze. La concimazione, meglio se organica, va effettuata un paio di volte l'anno. L'irrigazione è indispensabile per ottenere una pianta rigogliosa e con elevata qualità delle foglie.

"Da poche settimane ho anche ufficialmente un marchio - conclude Evangelisti - che si chiama "Covì salute in foglie". L'iter ha avuto qualche ostacolo da superare in quanto vi era stata una opposizione, ma ora ho avuto il via libera definitivo. A breve riprenderò la vendita anche nei supermercati".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Da Cesena a Masterchef
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento