Cesena
stampa

Servizi

Digitale più facile a Cesena e in Valle del Savio

Oggi il taglio del nastro nell'ambito del festival regionale "After". L'obiettivo è aiutare i cittadini a implementare le competenze digitali di base 

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

Prende il via da Cesena il progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, con il primo punto di facilitazione digitale dell’Unione Valle del Savio e dell’intero territorio regionale, presentato oggi nell’ambito del festival "After - Ecosistemi digitali" promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Il taglio del nastro è avvenuto negli stand allestiti dal Comune di Cesena in piazza Fabbri, dove i tanti cittadini che si sono prenotati possono ricevere gratuitamente la Carta d’identità elettronica (Cie), il Sistema di identità digitale Spid e la Posta elettronica certificata, oltre al supporto nell’uso di questi strumenti. Nei prossimi giorni il Punto sarà fruibile dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13, presso lo Sportello facile territoriale, con accesso da piazzetta Cesenati del 1377.

Paola Salomoni ed Enzo Lattuca (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Paola Salomoni ed Enzo Lattuca (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Al varo erano presenti l’assessora regionale all’Agenda digitale Paola Salomoni, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il direttore dell’Unione Valle del Savio Alessandro Francioni e Giuseppe Iacono, coordinatore Repubblica digitale del Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri.

Il programma rientra tra le misure previste dal Pnrr per la transizione digitale, che puntano a portare dal 46 ad almeno il 70 per cento il numero di cittadini italiani in possesso delle competenze digitali di base entro il 2030.

Il progetto, in Unione Valle Savio, ha come obiettivo primario quello della diffusione della cultura digitale su tutto il territorio con particolarmente riferimento ai soggetti che partirebbero da condizioni svantaggiate: anziani, stranieri, donne, residenti in aree montane o periferiche. In tutto saranno attivati vari punti di facilitazione digitale: per Cesena e Montiano presso il Comune di Cesena, il centro commerciale “Montefiore” (dove saranno proposti incontri formativi), la sede comunale di Montiano e il nuovo hub di comunità Cervese e nella sede del Quartiere Borello; per Mercato Saraceno e Sarsina presso la sede della biblioteca comunale di Mercato Saraceno e la sede dell’ufficio turistico di Sarsina; per Bagno di Romagna e Verghereto nelle rispettive sedi comunali.

Al Punto digitale facile il cittadino troverà supporto per attivare vari servizi, tra cui Spid, Fascicolo sanitario elettronico, AppIO, PagoPA, Pec gratuita, registrazione Dominio digitale Inad, Carta d'identità elettronica, visure anagrafiche.

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Digitale più facile a Cesena e in Valle del Savio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento