Cesena
stampa

Salute

Dodici nuovi operatori socio-sanitari qualificati per Cesena

Con l'invecchiamento della popolazione oggi gli Oss sono tra le figure più richieste

foto: Comune Cesena

La sala del Consiglio comunale di Cesena ha ospitato ieri la cerimonia di consegna dell’attestato di qualifica professionale ai 12 allievi del corso Operatore socio sanitario (Oss) di Techne, società formativa partecipata dai Comuni di Cesena e di Forlì. Lo rende noto il Comune di Cesena, specificando che la consegna è avvenuta alla presenza dell’assessore ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo, della direttrice generale di Techne Lia Benvenuti e di Francesca Montanari, coordinatrice del corso avviato a febbraio 2021 e della durata complessiva di 1.000 ore, di cui 450 di stage.

Le trasformazioni sociali e demografiche degli ultimi decenni dovute all’aumento della speranza di vita, al conseguente invecchiamento della popolazione, ma anche all’emergere di nuove forme di svantaggio e vulnerabilità, richiedono un adeguamento dell’organizzazione sanitaria, dei servizi socio-sanitari e assistenziali. Tale necessità è stata acuita dalla crisi pandemica che da una parte ha fortemente impattato sul sistema sociale e sanitario, generando una forte richiesta di prossimità nella programmazione ed erogazione dei servizi, dall’altra ha determinato ripercussioni sul mercato del lavoro, in termini occupazionali e produttivi, generando la necessità, per molte persone, di riqualificarsi.

A seguito di questo scenario, oggi gli Oss sono tra le figure più richieste. Il 90 per cento dei corsisti ha già sottoscritto un contratto di lavoro e il tasso di occupazione a 6 mesi, per i partecipanti degli ultimi due corsi organizzati dall’ente, è stato mediamente del 95 per cento. Ancor più di rilievo è il fatto che la maggior parte di loro sottoscrive un contratto di lavoro appena ottenuta la qualifica.  

"Auguriamo a tutti i nuovi operatori, inseriti in strutture sanitarie o sociali, un buon lavoro e di non dimenticare mai la loro vera missione", ha detto l'assessore Labruzzo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dodici nuovi operatori socio-sanitari qualificati per Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento