Cesena
stampa

Libri

Donata al Monte la biblioteca di don Carlo Molari

Una nuova collezione arricchisce la biblioteca dell’Abbazia benedettina. Si tratta dei volumi e appunti appartenuti al teologo morto lo scorso febbraio a 93 anni

La biblioteca dell'abbazia del Monte - Foto GB

Una nuova collezione arricchisce la biblioteca dell’Abbazia della Madonna del Monte. Si tratta dei volumi e appunti appartenuti a don Carlo Molari, il teologo e sacerdote diocesano morto lo scorso febbraio a 93 anni, che è stata donata dalla famiglia ai monaci benedettini.

“È una collezione molto importante, composta da circa 4mila volumi. Presto inizieremo a catalogarla” ha affermato Paola Errani nel corso dell’assemblea dei soci dell’associazione Benigno Zaccaganini, che si è tenuta ieri nel chiostro del Monte.

L'ex responsabile della Malatestiana antica e dei fondi storici ha poi accompagnato i presenti alla scoperta della suggestiva biblioteca del Monastero, che conta un patrimonio librario di 40mila volumi di carattere prevalentemente teologico e umanistico. In particolare il fondo antico, di cui è in corso la catalogazione, è composto da circa 2mila libri, tra cui sono conservati alcuni incunaboli, un discreto numero di cinquecentine e un prezioso graduale ambrosiano del 1400.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Donata al Monte la biblioteca di don Carlo Molari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento