Cesena
stampa

Doppio appuntamento venerdì sera per Piazze di cinema

Venerdì 19 luglio, per il festival di Cesena, all’Arena San Biagio il film di Leonardo D’Agostini vincitore del Nastro d’argento per il miglior regista esordiente. In piazza della Libertà la proiezione della pluripremiata commedia di Ferzan Özpetek con Riccardo Scamarcio.

Piazze di cinema 2018 - Pippo Foto

Un esordio fortunato e una pellicola diventata oramai un classico nella serata di venerdì 19 luglio di “Piazze di cinema”, il festival organizzato dal Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

Alle 21.30, all’Arena San Biagio per il concorso per il premio Monty Banks per opere prime italiane, c’è Il campione di Leonardo D’Agostini. Alla stessa ora, in piazza della Libertà, la retrospettiva in omaggio a Riccardo Scamarcio continua con Mine vaganti, la commedia di Ferzan Özpetek che ha vinto 5 Nastri d’argento e 2 David di Donatello, incassando in Italia al box office 8,4 milioni di euro. Precede il cortometraggio The Divine Way (La via divina) di Ilaria Di Carlo, premiato come Best experimental all’ultimo “MalatestaShort Film Festival”.

Il campione (2019) è il debutto alla regia di Leonardo D’Agostini, premiato con il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. La pellicola ha protagonista Christian (Andrea Carpenzano), una rockstar del calcio tutta genio e sregolatezza. Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricchissimo e viziato, è il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di mezzo mondo. Valerio (Stefano Accorsi), solitario e schivo, con problemi economici e un’ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene assegnato al giovane goleador quando, dopo l’ennesima bravata, il presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina, attraverso una tappa fondamentale per un ragazzo della sua età: l’esame di maturità. I due, che non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro, si troveranno legati a doppio filo, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.

Mine vaganti (2010) parla di una famiglia numerosa e stravagante, proprietaria di uno dei più importanti pastifici del Salento: la nonna (Ilaria Occhini), ribelle e intrappolata nel ricordo di un amore impossibile, la mamma Stefania (Lunetta Savino), amorosa ma soffocata dalle convenzioni borghesi, il padre Vincenzo (Ennio Fantastichini), deluso nelle aspettative sui figli, la zia Luciana (Elena Sofia Ricci) a dir poco eccentrica. E poi i figli: Elena (Bianca Nappi), che rifugge un destino da casalinga, Antonio (Alessandro Preziosi), che lavora nella nuova gestione del pastificio di famiglia, e Tommaso (Riccardo Scamarcio), il figlio minore, trasferitosi a Roma per studiare economia e commercio. È quando quest’ultimo rientra in Puglia per una visita alla famiglia che la loro routine verrà sconvolta da rivelazioni e imprevisti, e così il suo soggiorno dovrà protrarsi ben più a lungo del previsto…

Tutte le serate sono a ingresso gratuito ad eccezione dei film proiettati all’Arena San Biagio (biglietto unico 6 euro o tessera per 5 ingressi a 25 euro, valida per due persone).

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Doppio appuntamento venerdì sera per Piazze di cinema
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento