Cesena
stampa

lutto

È morta Giannina Semprini, vedova dell'onorevole Oddo Biasini. "Maestra di vita e grande professionista"

È stata la fondatrice del Centro don Milani. Questa sera la recita del Rosario in suo suffragio. Il ricordo di Enrica Maffi che con Giannina ha lavorato fianco a fianco 27 anni: "Mi sono sentita da lei molto amata. Sul lavoro mi ha insegnato tutto". Mercoledì i funerali

Nella foto, Giannina Semprini

È morta la scorsa notte Giannina Semprini. Volto noto in città per almeno due motivi: a suo tempo è stata la fondatrice e per lunghi anni l'anima del Centro don Milani di Cesena, oggi cooperativa sociale don Milani che si occupa di "psicoterapia, prevenzione, formazione, diagnosi e riabilitazione delle difficoltà". Inoltre è stata la moglie dell'onorevole Oddo Biasini, deceduto nel 2009, esponente politico di spicco del partito repubblicano (Pri) sia nel territorio che in campo nazionale e ministro della Cultura nel 1980-81.

In suffragio di Giannina questa sera alle 20,30 verrà recitato il Rosario nella chiesa dell'Osservanza. 

I funerali sono stati fissati per mercoledì 8 maggio alle 10, nella chiesa parrocchiale dell'Osservanza.

Giannina, ai più era nota così, ha attraversato le generazioni e ha seguito decine e centinaia di casi difficili. Grandissima la sua passione per l'educazione e per la famiglia che ha sempre curato in ogni ambito del suo impegno professionale e personale. È stata anche una stimata maestra e direttrice didattica. Laureata in pedagogia con una tesi in psicologia. è stata instancabile animatrice del "Don Milani", fino a quando le forze glielo hanno permesso. Dopo aver maturato in età adulta una profonda adesione alla fede cristiana, ha improntato a una intensa spiritualità tutto il suo operare. 

Giannina lascia una grande famiglia, molto affiatata. I figli Augusto (già primario di Pediatria al Bufalini di Cesena) e Gilda. Un terzo figlio, Maurizio, morì in maniera tragica nel 2008 negli Usa. Gilda ha tre figlie: Camilla sposata con Giovanni hanno due figli (Giulio e Sofia), Teresa sposata con Marco e Carmen. Augusto (a molti noto come Biagio), sposato con Patrizia Sternini, ha tre figli: Andrea, Luca e Marco. Quest'ultimo è sposato con Margherita e hanno una figlia, Ginevra. Maurizio era sposato con Nadia di Basilea, due figli: Adriano sposato con Zoe, una figlia, vivono in America. E Dario, sposato con Palina (russa), ha una figlia e vivono a Tel Aviv (Israele). Dario è tornato ieri sera appena in tempo per salutare la nonna...

"Ha fondato lei il centro don Milani - ricorda la psicologa Enrica Maffi, una delle colonne al "don Milani", assieme a Giannina - assieme a don Fiorenzo Castorri. Oggi è una cooperativa sociale… Nacque come centro di prevenzione formazione e cura rivolto a tutti coloro che avevano un bisogno psicologico. Il desiderio di Giannina era quello di aprire un centro di psicoterapia al quale potessero accedere tutti perché non voleva che la psicoterapia fosse appannaggio di chi se la poteva permettere economicamente. Per tanti anni era tutto gratuito".

"Con noi giovani psicologhe - aggiunge la Maffi che ha lavorato con la Semprini per 27 anni - era molto esigente per la formazione… Ogni anno organizzava quelli che oggi chiameremmo corsi d'aggiornamento con i terapeuti migliori. Nel tempo poi si è sentita la necessità di fare pagare una tariffa perché dovevamo essere sostenuti per le spese del centro, ma ci ha insegnato ad avere sempre un occhio particolare per chi non poteva permettersi di pagare. Mai abbiamo detto no a qualcuno. È stata una maestra di vita e una grande professionista. Non si è mai vantata del suo successo. È sempre rimasta semplice. In tanti l'hanno amata e ringraziata per il bene che ha fatto".

Infine un pensiero personale: "Sono stata una sua allieva - prosegue la Maffi -. Per tanti anni ho lavorato ogni giorno al suo fianco. Mi sono sentita da lei molto amata e sempre molto sostenuta. Il nostro rapporto andava al di là del lavoro. Mi ha dato tanto e sul lavoro mi ha insegnato tutto". 

#################Notizia in aggiornamento##################

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morta Giannina Semprini, vedova dell'onorevole Oddo Biasini. "Maestra di vita e grande professionista"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento