Cesena
stampa

LUTTO

È morto l'abate Giustino Farnedi

Originario di Roversano (Cesena). Aveva 84 anni. I funerali al Monte

Giustino Farnedi (1939-2023)

È morto improvvisamente nella notte dom Giustino Farnedi (all'anagrafe Vittorio), abate emerito di Pontida.

Nato a Roversano (Cesena) il 23 gennaio 1939, il 18 ottobre 1959 emise la professione monastica a Santa Maria del Monte, dove era entrato ad appena 11 anni, e lì fu ordinato sacerdote il 19 marzo 1964.

Studiò Teologia e Liturgia nel Pontificio ateneo di Sant'Anselmo, diplomandosi in Biblioteconomia alla Biblioteca apostolica vaticana e in Paleografia, archivistica e diplomatica all'Archivio segreto vaticano. A Roma, dom Giustino iniziò la sua attività di editore e di promotore della ricerca sulla cultura monastica. Fra i numerosi incarichi, negli anni '80 fu direttore della Libreria editrice vaticana (Lev).

Al termine del suo mandato alla Lev assunse incarichi di rilievo nel governo della Congregazione cassinese. L'11 ottobre 1989 fu eletto abate a Pontida, dove fu anche parroco. Negli ultimi vent'anni è stato a Perugia, nell'abbazia di San Pietro.

Nella notizia richiamata, è possibile recuperare l'intervista di Paolo Turroni dell'ottobre 2021, in occasione del conferimento prestigioso “Lôm d'or” dall'Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone. 

*** AGGIORNAMENTO DELLE 20,30 ***

I funerali di dom Giustino saranno celebrati nella basilica di Santa Maria del Monte lunedì 11 settembre alle 15,30. Il feretro sarà poi tumulato nel cimitero interno del monastero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
È morto l'abate Giustino Farnedi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento