Cesena
stampa

Pubblica amministrazione

Edilizia privata, presto la digitalizzazione dell'archivio

Il Comune ha prorogato il potenziamento del servizio di accesso agli atti

Comune Cesena (foto archivio)

È stato affidato a Telecom spa, per l’importo di 320mila euro, il servizio di digitalizzazione dell’archivio comunale tramite convenzione Consip Spc Cloud.

L’operazione consentirà la digitalizzazione di 280 metri lineari di archivio entro il mese di luglio. Il Settore Governo del territorio dispone di vasti archivi cartacei, localizzati in diversi edifici di proprietà comunale, con un'estensione di circa 2.000 metri lineari di documenti, in cui sono conservate pratiche edilizie dal 1952. Il servizio prevede, oltre alla digitalizzazione dei supporti cartacei, un’operazione di censimento e metadatazione, nonché la produzione dell’elenco informatico e della piattaforma per ricerca e consultazione.

“Vista la necessità di verifica della conformità edilizio-urbanistica degli immobili oggetto di intervento - dice l’assessore all’Urbanistica Cristina Mazzoni - la digitalizzazione permetterà di efficientare il servizio di accesso agli atti, dando la possibilità ai cittadini e a i professionisti di accedere più agevolmente e più velocemente alle informazioni delle pratiche edilizie. Inoltre, durante tutto l’arco temporale in cui i documenti saranno lavorati, saranno garantite le attività di consultazione da parte dei cittadini nei tempi previsti”.

Nel frattempo, visto che i diversi bonus edilizi sono stati prorogati dalla Legge di Bilancio 2022, e considerato l’incremento di richieste di copie degli atti di natura edilizia, il Comune fa sapere che è stato prorogato il potenziamento del servizio di accesso agli atti legato agli incentivi fiscali attivato ad aprile scorso presso lo Sportello unico dell’Edilizia. Per questa ragione, fino al 31 luglio prossimo, gli uffici comunali saranno affiancati dalla Cooperativa Librazione con sede a Ravenna.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Edilizia privata, presto la digitalizzazione dell'archivio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento