Cesena
stampa

Cultura a Cesena

Futuro incerto per la Malatestiana? Le preoccupazioni di Castagnoli (Cambiamo)

Enrico Castagnoli, consigliere comunale del gruppo Cambiamo, preannuncia un'interpellanza alla Giunta di Cesena sul futuro della Malatestiana. Alla vigilia della pensione della responsabile della sezione Antica, ci sono criticità sul personale, sugli spazi, sull'attività di ricerca.

Enrico Castagnoli - Foto Sandra e Urbano

"Hanno raccolto la nostra attenzione le recenti dichiarazioni apparse sulla stampa locale di Paola Errani, attuale responsabile della Sezione Antica della Malatestiana ormai prossima alla pensione, perché mettono in luce uno scenario già chiaro a molti: la situazione attuale della Biblioteca così non va. Poco il personale qualificato, insufficienti gli spazi per i libri, depotenziati i lavori di ricerca, ancora più incerto il percorso che l’attuale Amministrazione sembra voler intraprendere per garantire al patrimonio storico più importante di Cesena il valore che merita".

Questo il grido di allarme lanciato da Enrico Castagnoli (consigliere comunale a Cesena nel gruppo Cambiamo) pronto a presentare un'interpellanza in merito: "Sappiamo infatti che la giunta ha in programma l’individuazione di un nuovo direttore scientifico per la Malatestiana. É buona cosa, come sostenuto anche da noi in campagna elettorale, ma questa nomina da sola non basta. Servono risorse specifiche e personale qualificato, a supporto del lavoro che il futuro direttore dovrà svolgere. Per questo come gruppo Cambiamo presenteremo per il prossimo consiglio comunale, appena trascorsa la pausa estiva, un’interpellanza per chiedere alla giunta precise risposte sul profilo di
direttore che intendono designare, ma soprattutto sul ruolo che la Biblioteca dovrà avere per essere un volano della cultura, della ricerca, dello studio e del turismo nella nostra città. Inoltre, come presidente della terza commissione, avverto con particolare urgenza questa tematica: il mio auspicio è che il percorso di ripensamento dell’attuale gestione, avvenga nella totale trasparenza e nella valorizzazione delle competenze necessarie, per garantire alla Malatestiana un futuro d’eccellenza".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Futuro incerto per la Malatestiana? Le preoccupazioni di Castagnoli (Cambiamo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento