Cesena
stampa

Ambiente

Giornata mondiale della Terra, studenti protagonisti

Tutti gli appuntamenti del Comune in vista del 22 aprile

(foto archivio)

Cesena celebra la 54esima Giornata mondiale della Terra, che ricorre il 22 aprile, con un ricco programma di iniziative per sensibilizzare sull’importanza della salvaguardia del pianeta. Il Comune ne rende noto il calendario.

Sabato 20 aprile, a cura di Ausl Romagna, dalle 10,30 alle 12,30 in piazza Almerici si terrà la grande festa dell’Earth Day alla presenza degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che racconteranno alla città le buone pratiche di ogni Istituto. Interverranno: Fondazione Enaip, Ips “Versari-Macrelli”, It “Pascal Comandini”, It “Garibaldi/Da Vinci”, Ire “Serra”, Liceo classico “Monti”, Liceo linguistico “Alpi”, Liceo scientifico “Righi”. Alla mattinata parteciperanno inoltre la Consulta provinciale studenti, l’Ufficio scolastico provinciale, il Progetto Giovani comunale, Ior, Spazio Giovani Cesena-Ausl Romagna e Legambiente.

Nel pomeriggio, alle 15,30, la festa si sposterà al Foro annonario, dove verrà proposto l’evento “Ambiente: come organizzarci per costruire un futuro sostenibile”, spettacolo, giochi e animazione a cura dei volontari esperti di Legambiente per un pomeriggio aperto a tutti di intrattenimento e sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ambientale, dedicato in particolare agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia

A seguire, domenica 21 aprile, dalle 14,30 alle 18,30, andrà in scena l’iniziativa “The River and the city - Meditation with the river”, una camminata urbana con il performer Enrico Malatesta, promossa dal Comune in collaborazione col corso di laurea magistrale in Architettura dell’Università di Bologna - Dipartimento di Architettura. I partecipanti si ritroveranno a Porta Fiume, in via Aurelio Saffi 2. L’iniziativa fa parte del progetto “Walking with water" (Camminando con l’acqua), ciclo di dieci passeggiate che si svolgeranno fino al 21 aprile in diverse città d’Italia e Croazia (Rijeka). Ogni passeggiata ha l’obiettivo di guidare i partecipanti a riflettere sulla natura dell’acqua in diversi paesaggi.

Sempre nel pomeriggio di domenica 21 aprile, alle 15, si terrà l’iniziativa “I love Pianeta Terra”, pedalata lungo la ciclabile del Pisciatello organizzata dagli Spazi Comuni presenti nel quartiere Al Mare (Bulgarnò, Macerone, Capannaguzzo). 

La programmazione di incontri si concluderà lunedì 22 aprile, alle 20,30 al Museo dell’Ecologia con “Radici urbane - Rivoluzioni verdi in città”, serata pubblica di divulgazione scientifica a ingresso gratuito sui nuovi ecosistemi urbani e gli alberi del fiume. Interverranno il professore dell’Università di Bologna Filippo Piva e il botanico Sergio Montanari. Al centro del dibattito, la sostenibilità ambientale e il verde urbano.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giornata mondiale della Terra, studenti protagonisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento