Cesena
stampa

Mobilità 

Helbiz, dopo i monopattini arrivano le bici elettriche

Sono 60 le bici elettriche presenti da oggi sul territorio cittadino. In totale, sono attesi 400 dispositivi

Arrivo delle bici elettriche, oggi in piazza del Popolo

Dopo i monopattini elettrici, a partire da oggi, venerdì 23 aprile, Cesena può contare anche sul servizio di bike sharing, sempre targato Helbiz.

Sono 60 le bici elettriche già presenti sul territorio cittadino. Nel corso delle prossime settimane, il territorio comunale potrà contare su una flotta di 400 dispositivi, così come disposto dal bando comunale.

Per il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore alla Mobilità sostenibile e viabilità Francesca Lucchi "con le nuove tecnologie la mobilità è diventata più smart e più green. Biciclette, monopattini e altri dispositivi elettrici ci consentono di muoverci in modo più rapido e nel rispetto dell’ambiente". 

Le bici elettriche vanno ad aggiungersi alla flotta di 200 monopattini disponibili da luglio 2020 e in fase di rinnovo in questi giorni. In base ai dati a disposizione del Comune, dalla partenza del servizio a oggi, sono stati macinati in monopattino oltre 160mila chilometri.

La tariffa per noleggiare le nuove bici elettriche è di 0,25 euro per lo sblocco iniziale, più 0,70 euro al minuto per la corsa. È data la possibilità di usufruire di un "abbonamento" da 29,99 euro al mese, che permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata massima di 30 minuti l'una. È possibile l’accesso al servizio anche da Telepass Pay con 30 minuti di corse gratuite. La formula di utilizzo è sempre quella del noleggio free floating. Basterà, cioè, scaricare l’applicazione mobile gratuita di Helbiz, localizzare il mezzo più vicino all’interno di una mappa georeferenziata e sbloccarlo mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio del mezzo.

Come i pezzi a fianco ricordano a tutti, permangono non pochi dubbi sull'azienda Helbiz. La trasmissione Report qualche tempo fa ha messo in luce rapporti perlomeno dubbi tra Salvatore Palella e diversi suoi trascorsi in Sicilia e in giro per il mondo. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Helbiz, dopo i monopattini arrivano le bici elettriche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento