Cesena
stampa

Arte e Cultura

I "Ricordi del tempo andato" di Romano Buratti

Sabato 18 febbraio in Biblioteca Malatestiana la presentazione del libro dell'artista cesenate

La copertina

Sarà presentato sabato 18 febbraio alle 17, nella Sala lignea della Biblioteca Malatestiana, il libro “Ricordi del tempo andato” (Edizioni Il Ponte Vecchio) di Romano Buratti. Alla presentazione interverranno l'ex sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il giornalista Davide Buratti.

Romano Buratti, artista cesenate (classe 1937) che ha all’attivo oltre cento mostre personali in Italia, Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo, Austria e Svizzera, affida al lettore, attraverso disegni e racconti, le esperienze, i luoghi, gli eventi che hanno dato formo alla sua personalità e all’anima dei suoi dipinti.

Nella sinossi del volume si specifica che "si va dal macero (la piscina del passato) alla severità del padre che ne inibiva l’uso; dalla passione per la bicicletta alla Millemiglia; dagli incanti della giovinetta di città, capitata all’improvviso tra lo stupore di contadinelli innamorati, alle fatiche della trebbiatura; dalla inconsulta paura per i cani alle ferocie della guerra. Né Romano dimentica le figure tipiche della sua e della nostra infanzia, come quella di Birimbo, così spesso presente, con la sua fisarmonica, nella Cesena remota dei nostri primi anni. Senza dire della guerra, ove tutto muore, ove tutto fiorisce, al suo morire, a nuova vita: i bombardamenti, la vecchia megera delatrice, lo scempio degli ammazzati al ponte di Ruffio o per le campagne e le vie di città; ma anche, per i bambini, le cose nuove, sorprendenti, che la guerra aveva portato. In conclusione, un libro ricco di infanzia e di promesse, di attese e di scoperte".

L’evento è a ingresso libero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I "Ricordi del tempo andato" di Romano Buratti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento