Cesena
stampa

l'estate in città

I Suoni dello Spirito. "Contro Dante. Voci all'opposizione"

Domani sera al Monte. Poi, l'ultimo appuntamento per la rassegna di quest'anno sarà venerdì 27 agosto

I Suoni dello Spirito. "Contro Dante. Voci all'opposizione"

Lo storico chiostro quattrocentesco dell’abbazia benedettina di Santa Maria del Monte ospita il terzo appuntamento della rassegna letteraria estiva “I suoni dello spirito”, diretta da Paolo Turroni, e quest’anno dedicata al Sommo Poeta Dante AlighieriVenerdì 20 agosto, alle 21, sarà la volta di “Contro Dante. Voci all’opposizione”. Può sembrare un paradosso, quasi blasfemo, ma è opportuno ricordare che Dante per molto tempo non è stato un autore da imitare, anzi, è stato un autore da evitare accuratamente, e anche in tempi recenti alcune voci critiche si sono mosse contro di lui. Un centenario è anche l’occasione per fare memoria di quegli scrittori, poeti, pensatori, che hanno avuto Dante come oggetto delle loro critiche. 

Quarto e ultimo appuntamento venerdì 27 agosto, sempre alle 21, con In viaggio con Dante. Nuovi cieli e nuove terre”. L’ultima serata dei Suoni dello spirito è sempre stata un viaggio, e Dante accompagnerà i presenti anche in questo percorso, che è quello ultraterreno, in riferimento alle visioni mistiche precedenti l’opera dantesca, ed è anche terreno, in quanto l’opera di Dante ha, a sua volta, viaggiato per il mondo, fino ad oggi. 

Ingresso libero con prenotazione scrivendo alla mail eventiamicidelmonte@gmail.com. All’ingresso occorrerà esibire Green pass, certificato vaccinale o risultato negativo di un tampone.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I Suoni dello Spirito. "Contro Dante. Voci all'opposizione"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento