Cesena
stampa

appuntamenti

I Suoni dello spirito al Monte nel segno di Giacomo Leopardi

Domani sera con inizio alle 21

I Suoni dello spirito. Foto di gruppo - 2019

Sono passati duecento anni da quando Giacomo Leopardi compose la lirica “L’Infinito” (1819), diventata una delle più famose della letteratura italiana.

A questa poesia e al genio del poeta leopardiano, è dedicata “Infiniti Leopardi. Due secoli per una poesia”, seconda serata della rassegna “I suoni dello spirito” organizzata dalla società Amici del Monte. 

Appuntamento venerdì 9 agosto alle 21 nello storico scenario del Chiostro quattrocentesco dell’Abbazia di Santa Maria del Monte con letture curate da Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Daniela Montanari, Iuri Monti e da Paolo Turroni, direttore artistico della rassegna.

Attraverso le letture di poesie, abbozzi e lettere private, si cercherà di entrare nel mondo poetico di Leopardi e di scrutare il suo difficile rapporto con la famiglia.

Saranno analizzati testi sia precedenti che successivi a quel fatidico 1819 per comprendere come abbia fatto un ragazzo ventenne a dare vita a un capolavoro immortale, un testo di assoluta perfezione, di scavo psicologico e che da due secoli ci spinge a meditare su un colle, una siepe e su “interminati silenzi”.

La serata vedrà anche la partecipazione straordinaria del direttore del Conservatorio “B. Maderna” Paolo Chiavacci, che si esibirà al violino solista. 

Giunta quest’anno alla sua XVI edizione, “I suoni dello spirito” si propone di trattare tematiche suggerite da ricorrenze di eventi importanti, sia per la storia locale, sia per quella di più ampia eco.

La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Cesena, proseguirà nelle serate di venerdì 16 agosto con “Il codice Leonardo” e venerdì 23 agosto con “In viaggio con Benedetto”. Gli spettacoli sono a ingresso libero. In caso di maltempo si svolgeranno al coperto.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I Suoni dello spirito al Monte nel segno di Giacomo Leopardi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento