Cesena
stampa

LAVORO

I popolari riflettono sull'economia del ben comune tra crescita e giustizia sociale

Nel corso della serata si è parlato anche di cooperazione locale

I popolari riflettono sull'economia del ben comune tra crescita e giustizia sociale

Nella serata di venerdì si è tenuto il terzo evento organizzato dai Popolari per Cesena sul tema: “Economia del bene comune: coniugare crescita e giustizia sociale” in cui si è riflettuto sull'importanza del lavoro per l'uomo. Nella sua introduzione, Francesco Biguzzi, Responsabile Area Persona e Società, ha sottolineato la centralità del lavoro per la crescita e lo sviluppo personale e sociale. “Il lavoro – spiega - non è semplicemente il mezzo di sostentamento e sopravvivenza, ma è espressione dell’identità e dignità dell’essere umano, permettendo alle persone di uscire dalla propria individualità ed aprirsi agli altri, generando reti, rapporti e relazioni che sono alla base di una comunità”.

Johnny Dotti - imprenditore sociale, amministratore delegato di On impresa sociale e presidente di E’-one abitare generativo - nel suo intervento, partendo dalla crisi in cui versa la nostra società, ha sostenuto la necessità di un “nuovo paradigma economico. “Come nei momenti di crisi del passato i cattolici hanno fatto politica generando scuole, ospedali, banche di credito cooperativo – ha detto - oggi occorre generare nuove esperienze istituenti, nuove forme di economia in cui i momenti della generazione e della distribuzione del valore avvengano simultaneamente". “Bisogna pensare a nuove forme dell’abitare – ha così spiegato Dotti - superando la tendenza all’isolamento e all’individualismo, mettendo in relazione anziani, giovani, bambini”.

“Fare cooperazione – ha evidenziato Mauro Neri, Presidente Confcooperative Forlì-Cesena – significa mettere le persone e i loro bisogni al centro del progetto di sviluppo e raggiungere insieme gli obiettivi”. Alcune risposte – dalle cooperative di comunità ai workers buyout – dimostrano la ricchezza nel nostro territorio di esperienze generative. “Compito della politica – sottolinea Neri – è quello di trovare soluzioni ai bisogni delle persone valorizzando il dialogo con i corpi intermedi”.

Tra le proposte scritte dai Popolari nel Patto per Cesena, la creazione di un "Piano comunale del lavoro" per incentivare e favorire l’occupazione, in particolare quella giovanile, istituzionalizzando il dialogo tra pubblico, privato, società civile e coinvolgendo le agenzie educative (famiglie, istituti superiori e Università). La realizzazione di un "Piano per la ristrutturazione edilizia" incentivando la cooperazione locale per la messa a norma ed il riutilizzo di piccoli negozi sfitti o non utilizzati dai proprietari nonchè la riqualificazione delle strutture commerciali del centro storico. Valorizzare le periferie e i quartieri, attraverso la creazione delle "Piazze di periferia" come luoghi di ritrovo in cui incentivare la presenza di attività commerciali e di artigianato “tradizionale”.  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I popolari riflettono sull'economia del ben comune tra crescita e giustizia sociale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento