Cesena
stampa

Lo studio

Il Comune studia un progetto per conciliare tempi di vita e lavoro

Al via un'indagine che chiama a raccolta le imprese dei quartieri Valle Savio e Borello

Il Comune studia un progetto per conciliare tempi di vita e lavoro

 

Con un comunicato stampa, il Comune di Cesena presenta il progetto “Work life Balance – Tempi di vita e tempi di lavoro: è tempo di comunità” che vede il Comune e le imprese presenti sul territorio dei Quartieri Valle Savio e Borello collaborare a favore delle famiglie cesenati che vivono e lavorano nelle zone meno centrali della città.

Con lo scopo di garantire un equilibrio tra lavoro e necessità legate alla sfera privata, si legge nel comunicato "l’Amministrazione comunale si propone dunque di effettuare una ricognizione dei “bisogni di welfare” dei lavoratori di una delle aree della città più densamente popolate di insediamenti produttivi per poi procedere, nei prossimi mesi, con la progettazione di servizi ed azioni del Comune (asili, scuola, dopo scuola, mobilità e politiche abitative) ritagliati sulla realtà delle comunità dei lavoratori. Per fare questo, e a seguito di un puntuale confronto con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria, il Comune ha pubblicato una manifestazione di interesse rivolta alle imprese attive nei Quartieri Valle Savio e Borello che intendono definire insieme all’Ente, e in collaborazione con il dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”  dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, nuovi servizi e iniziative per conciliare le due sfere.

 

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che ha assegnato al Comune di Cesena 40 mila euro per il 2021 e il 2022 da impiegare a supporto dell’attività di ricerca svolta dal Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

“Questo importante percorso – commenta l’assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini – interessa tutta la città e in modo specifico i quartieri Borello e Valle Savio. Punta a capire le necessità familiari in termini di politiche di welfare a supporto delle famiglie: servizi educativi, scolastici ed extrascolastici con orari flessibili, servizi di trasporto, politiche abitative”.

“Per fare questo – prosegue l’assessore ai Servizi per le Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – abbiamo bisogno del supporto delle imprese che, liberamente, potranno partecipare alla ricerca compilando, a partire dai prossimi giorni, il form pubblicato sul sito del Comune di Cesena”. (www.comune.cesena.fc.it/worklifebalance ).

  

La partecipazione alla ricerca autorizzerà i ricercatori dell’Università e il personale comunale coinvolto, a svolgere, nel rispetto della normativa vigente e degli accordi sindacali di settore sottoscritti per il comparto cui afferiscono le imprese partecipanti, di svolgere il lavoro di ricerca incontrando i lavoratori e le lavoratrici. Contestualmente, nei territori di riferimento, i ricercatori interesseranno i servizi (asili nido/scuole materne/ scuole elementari; associazioni di genitori; servizi/associazioni sportivi; centri giovanili; parrocchie).

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Comune studia un progetto per conciliare tempi di vita e lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento