Cesena
stampa

libri

"Il clochard" in libreria, un'altra impresa letteraria per Alvaro Collini

L'autore cesenate parla del mondo degli invisibili

Nella foto l'autore Alvaro Collini

È in libreria dal 18 novembre scorso l'ultima, in ordine di tempo, fatica letteraria di Alvaro Collini, nato a Cesena e da sempre vissuto nella zona di Sant'Egidio, a due passi dalla città.

"Il clochard", edito da "Leone" di Monza, è in vendita in tutte le librerie d'Italia ed è presente su tutti i siti online al prezzo di 14,90 euro. 

Alfredo è uno scrittore nel mezzo di una crisi creativa, si legge nelle note per la stampa. Un giorno, durante una vacanza al mare, incontra Antonio, un clochard che dorme sulla spiaggia. Qualcosa lo spinge ad avvicinarsi a quell'uomo e da quel momento tra i due comincia a svilupparsi un rapporto via via più intenso e importante, in cui Alfredo viene lentamente a scoprire la vita di Antonio, ex imprenditore allontanatosi dalla sua famiglia e dalla sua vecchia vita. Il momento della svolta sarà quando Antonio scoprirà delle difficoltà creative del nuovo amico e gli proporrà di scrivere un libro su di lui, aprendo così a una nuova sfida per entrambi.

È un libro, dice l'autore, che "dà voce al mondo invisibile di chi non ha casa". 

"Anch’io nella fretta di attraversare la città per recarmi in qualche ufficio - aggiunge Collini - spesso mi sono imbattuto davanti a un clochard seduto a terra sotto i portici o sugli scalini di qualche ufficio o davanti una chiesa. A volte sono passato senza girarmi per uno sguardo, a volte ho evitato, a volte ho lasciato qualche spicciolo ma senza trovare il modo di riflettere per immaginare chi c’era sotto quegli abiti succinti e perché si trovava in quella condizione. Finché una mattina...".

"Oggi dico - conclude Collini - che non si risolve il problema nella indifferenza o lasciando qualche moneta anche se nell’immediato può essere un aiuto. Se il mio libro aiuta il lettore a spingerlo ad una riflessione dico che è valsa la pena tutto il tempo che ho dedicato alla scrittura".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Il clochard" in libreria, un'altra impresa letteraria per Alvaro Collini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento