Cesena
stampa

Via Malatesta Novello

In vendita la "villa castello" a pochi passi dalla Rocca

Sulla sommità del monte Garampo, a pochi passi dalla Rocca malatestiana si trova un’affascinante dimora in un luogo fuori dal tempo. È Villa Valeria, nota anche come il ‘Castelletto’, che da poche settimane è in vendita per quasi 1,5 milione di euro.

In vendita la "villa castello" a pochi passi dalla Rocca

Sulla sommità del monte Garampo, a pochi passi dalla Rocca malatestiana si trova un’affascinante dimora in un luogo fuori dal tempo. È Villa Valeria, nota anche come il ‘Castelletto’, che da poche settimane è in vendita per quasi 1,5 milione di euro. Certo non è per tutti, nulla vieta però anche ai meno facoltosi di sognare a occhi aperti questo suggestivo palazzo mentre percorrono via Malatesta Novello. Il corpo principale di questa particolarissima villa è stato realizzato all’inizio del XX secolo sulle rovine delle precedenti costruzioni e sull’impianto duecentesco della Rocca medievale di Cesena.

L’edificio è suddiviso in quattro appartamenti indipendenti e si sviluppa su cinque livelli, è composto da 14 vani per una superficie catastale complessiva di 922 metri quadrati. La struttura esterna, le murature e i tetti sono in ottimo stato di conservazione, mentre gli interni sono totalmente da ristrutturare. Superato il cancello principale, si apre un grande parco di 2mila metri quadrati, ombreggiato da alberi secolari.

Sul retro dell’edificio si trova un pittoresco giardino segreto di 1.500 metri quadrati che sale dolcemente dal cortile del pozzo fino all’antico bastione meridionale della Rocca Vecchia. Al terzo piano si trovano i due ampi terrazzi: il primo è affacciato a est sulle mure della Rocca malatestiana, il secondo, di oltre 100 metri quadrati regala una vista panoramica su tutta la città e fino al mare.

Un luogo che trasuda storia in ogni angolo. Nel 1177 nell’allora rocca difensiva vi soggiornò Federico Barbarossa, fu lui a volere la costruzione dell’imponente torre, dove per tre anni visse sua moglie Beatrice. Non più utile quale edificio difensivo, nel 1606 la Rocca vecchia fu concessa in uso all’ordine dei frati Minimi di San Francesco di Paola, i cosiddetti Paolotti, che costruirono qui il loro convento. Più recentemente, durante la seconda guerra mondiale fu sede del comando tedesco e, si racconta, riuscì a resistere persino al cannoneggiamento degli Alleati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In vendita la "villa castello" a pochi passi dalla Rocca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento