Cesena
stampa

Pontefice cesenate

Inaugurate le mostre dedicate a Pio VII

Quattro luoghi e quattro temi per un grande Papa. Aperte da oggi e visitabili fino al 30 giugno

Foto Sandra&Urbano

 

Quattro luoghi e quattro temi per mettere a fuoco la figura di un grande papa. Dopo il pellegrinaggio di sabato scorso, con l'udienza di papa Francesco e l'omaggio in San Pietro alla tomba, sono state inaugurate stamane - sabato 27 aprile - nella sala Lignea della biblioteca Malatestiana, a Cesena, le quattro mostre tematiche nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario della morte del pontefice cesenate Gregorio Barnaba Chiaramonti (20 agosto 1823), Pio VII. 

Al taglio del nastro erano presenti tra gli altri, il vescovo Douglas Regattieri, il sindaco Enzo Lattuca, l'abate dell'abbazia del Monte, dom Mauro Maccarinelli e il professor Marino Mengozzi, direttore dell'Ufficio per l'arte sacra e i beni culturali della Diocesi di Cesena-Sarsina. Ha condotto l'evento inaugurale il direttore scientifico della biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini. 

Alla Sala Piana della Malatestiana sono esposti I libri del Papa. Pio VII Chiaramonti nello specchio della sua biblioteca (apertura: 27 aprile - 30 giugno 2024; orari: lunedì 14-19, martedì-domenica e festivi 10-19, ultimo ingresso 18). Il salone di Palazzo Ghini ospita I doni del Papa, una serie di oggetti, paramenti liturgici e manufatti connessi al Chiaramonti, a lui o da lui donati (apertura: 27 aprile - 30 giugno 2024; orari: venerdì-sabato 10-12/15-18; domenica 10-12). Nella chiesa urbana di Santa Cristina, gioiello ispirato al Pantheon e commissionato da Pio VII, su richiesta della sorella Ottavia, all’architetto pontificio Giuseppe Valadier, sarà possibile ammirare I paramenti del Papa, una selezione di vesti liturgiche – pianeta, dalmatica o tonacella e piviale – di raffinata esecuzione). Apertura: 27 aprile - 30 giugno 2024; orari: venerdì-sabato 10-12/15-18; domenica 10-12. Infine, nella sala Pio VII dell’Abbazia del Monte apre al pubblico l’esposizione Il Papa narrato (apertura: 27 aprile - 30 giugno 2024; orari: venerdì-sabato 10-12/15-18).

"Pio VII è stato a lungo non considerato - ha osservato il sindaco Enzo Lattuca - ha avuto invece grandi meriti". "Questo progetto espositivo - ha sottolineato il vescovo Douglas Regattieri - ci accompagna a comprendere la cultura e il valore dei libri che Pio VII ci ha tramandato". "Dietro ai libri c'è sempre l'uomo - ha detto l'abate dom Mauro Maccarinelli -. In questo percorso si intrecciano l’aspetto umano e l’aspetto spirituale di Pio VII in un percorso affascinante e istruttivo”.  I libri, i doni, le stampe e i paramenti – ha affermato Marino Mengozzi riferendosi alle quattro mostre – mettono a fuoco la figura di questo grande Papa”. 

Il progetto espositivo è promosso da Diocesi di Cesena-Sarsina, Abbazia di Santa Maria del Monte, Comune di Cesena e Biblioteca Malatestiana.

Qui di seguito la photogallery di Sandra&Urbano fotografi

Inaugurazione mostre PioVII

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Inaugurate le mostre dedicate a Pio VII
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento