Cesena
stampa

Centri socio occupazionali

L'Enaip in Biblioteca Malatestiana

Al via una serie di iniziative per rendere più inclusivo il luogo di cultura. Martedì 12 marzo la presentazione del libro "Noi siamo loro" 

L'Enaip in Biblioteca Malatestiana

La Biblioteca Malatestiana di Cesena da martedì 12 marzo ospiterà una serie di iniziative che si svilupperanno per tutto il 2024 e che coinvolgono gli utenti dei Centri socio occupazionali (Cso) di Enaip. In collaborazione con la stessa Biblioteca, si vuole così rendere accessibile e consapevole l’utilizzo degli spazi culturali a persone con disabilità attraverso il coinvolgimento in attività ricreative e di condivisione.

"Vivere gli spazi culturali, prenderne possesso, toccarli e sentirli comodi come la propria casa, il proprio luogo di lavoro, la propria stanza: questo l’obiettivo del progetto - dicono da Enaip -. Non poteva esserci luogo migliore della Biblioteca Malatestiana, luogo culturale cesenate per eccellenza, che ogni giorno accoglie nei suoi spazi intrisi di cultura migliaia di persone, creando incontri e scambi culturali. Il tutto è in linea con la filosofia che anima i Cso di Enaip, più conosciuti come “Casine”, che ogni giorno si aprono al mondo dalla vetrina di corso Garibaldi a Cesena e fanno nascere rapporti, situazioni, opportunità ed armonie riuscendo in questo modo a dar vita a pensieri, passioni, desideri e talenti".

A piccoli gruppi gli utenti si alterneranno ogni settimana per sviluppare attività laboratoriali di comunicazione aumentativa, di giochi di società, di lettura quotidiani, libri e fumetti.

“Questo progetto - commenta Claudio Bulgarelli, direttore della sede cesenate di Fondazione Enaip Forlì-Cesena - rientra nella filosofia di Enaip di formazione e inclusione legata strettamente al territorio in cui operiamo e ci auguriamo che possa davvero diventare un’opportunità di crescita per i nostri utenti e anche per tutti i fruitori della Biblioteca Malatestiana. Che diventi davvero un magnifico incontro di persone”.

La presentazione del progetto e di tutti gli appuntamenti avverrà martedì 12 marzo alle ore 14,30 presso l’aula Magna in cui interverranno Paolo Zanfini, direttore della Biblioteca Malatestiana, Claudio Bulgarelli e Veronica Vicini di Fondazione Enaip. Sarà anche l’occasione per illustrare il volume fotografico Noi siamo loro, realizzato da Aveac in collaborazione con Ettore Mildwin Art, un racconto attraverso immagini della disabilità vissuta nella naturalezza quotidiana. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'Enaip in Biblioteca Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento