Cesena
stampa

ONORIFICENZA

L'acconciatore cesenate Arnaldo Francisconi nominato Cavaliere della Repubblica

Ha dato avvio alla professione sin da ragazzino, quando aveva 14 anni

Francisconi tra i sindaci Paolo Lucchi e Filippo Giovannini

L’acconciatore cesenate Arnaldo Francisconi, 66 anni, che conduce il salone dal 1978 in corso Cavour, è stato insignito sabato 1° giugno alla Prefettura di Forlì della onorificenza di cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica italiana. Associato storico di Confartigianato, Francisconi è un acconciatore che è sempre riuscito a coniugare attività professionale di alto livello, esperienze prestigiose come le partecipazioni spesso vittoriose ai Campionati della acconciatura europei e del mondo (Parigi, Francoforte e Seul), lo zelo didattico come maestro acconciatore e  la partecipazione piena alla vita associativa.
Nella sua lunga carriera il palmares di Francisconi si è arricchito di prestigiosi premi e riconoscimenti, così come la sua attività professionale si è accompagnata a quella didattica e formativa in seno all’Anam, Accademia nazionale acconciatori misti, in cui da tanti anni ricopre incarichi di primo piano.  “A 14 anni – rievoca Francisconi – andai a bottega a imparare il mestiere alla bottega Pagliarani di Calisese e da allora mi sono dedicato anima e corpo al mestiere, il mio punto fermo insieme alla famiglia. Sono lusingato di avere ottenuto l’onorificenza di cavaliere della Repubblica, vedere che il mio lavoro è apprezzato e aver ricevuto il complimento di due sindaci: Paolo Lucchi per il comune di Cesena dove sono nato e lavoro e Filippo Giovannini di Savignano, per il Comune originario di mia moglie, dove vivo da tanti anni”.
“Confartigianato – il commento del segretario Stefano Bernacci – si congratula con Francisconi per questo conferimento che suggella una carriera ricca di soddisfazioni. Arnaldo è stato e continua ad essere un creatore di valore artigiano. I tanti impegni professionali, didattici e competitivi non gli hanno mai essere impegnato come presidente della filiera benessere di Confartigianato Federimpresa Cesena e, attualmente, come membro del Collegio sindacale dell’associazione. Il conferimento della onorificenza è un premio al lavoro artigiano condotto con maestria, passione, creatività, slancio verso l’innovazione ed è significativo che sia stato conferito proprio l’anno in cui celebriamo il 500° della morte del genio creativo per eccellenza, Leonardo da Vinci a cui Confartigianato dedicherà il suo Confartigianato day il 12 giugno a Cesenatico".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'acconciatore cesenate Arnaldo Francisconi nominato Cavaliere della Repubblica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento