Cesena
stampa

Scuola

L'istituto per geometri "Da Vinci" compie 50 anni

Le lezioni iniziarono il 1° ottobre 1970, oggi 200 studenti di cui 40 nelle classi prime

L'istituto per geometri "Da Vinci" compie 50 anni

Compie mezzo secolo di vita l’Istituto per geometri ‘Da Vinci’. Dopo la scissione da Ragioneria, le lezioni iniziarono il 1° ottobre 1970 negli stessi locali dove oggi è ubicata la scuola, in via Alcide De Gasperi, nei pressi della stazione ferroviaria. Qui si è trasferita dal Cubo quattro anni fa.

Nel tempo l’Istituto ha saputo affermarsi nel territorio cesenate e dall’anno scolastico 1999/2000 è stato accorpato allo storico Istituto agrario ‘Garibaldi’ con la guida di un unico dirigente. Dopo il calo di iscrizioni, a causa anche della crisi edilizia, dall’anno scorso ha invertito il trend e oggi conta 200 studenti, di cui 40 nelle classi prime.

La scuola può contare su un rapporto stabile con le aziende e le associazioni professionali che offrono agli alunni la possibilità di fare diverse esperienze, quali l’alternanza scuola-lavoro. Inoltre collabora con il Comune di Cesena su diversi progetti, tra cui ‘Cesena accessibile’ inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’inclusione sociale. “Negli anni l'indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio ha saputo interpretare l'innovazione legata alle professioni inerenti questi studi e contemporaneamente offrire una preparazione di qualità ai suoi studenti ─ informa la Dirigenza scolastica ─. I nostri neodiplomati si inseriscono agevolmente nel mondo del lavoro oppure frequentano senza problemi percorsi universitari o di istruzione e formazione tecnica superiore”.

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'istituto per geometri "Da Vinci" compie 50 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento