Cesena
stampa

ambiente

La 5A della primaria Dante Alighieri di Cesena studia la salute del suolo

5 dicembre, Giornata mondiale del suolo 

La 5A della primaria Dante Alighieri di Cesena studia la salute del suolo

La classe 5A a tempo pieno della scuola primaria “Dante Alighieri” del 2° circolo didattico partecipa alle iniziative per la Giornata mondiale del suolo che si celebra domani, martedì 5 dicembre. Si tratta di una prima tappa, altre ne seguiranno, di un percorso volto a esplorare nuovi modi di fare scuola e nuovi obiettivi educativi per la costruzione di comunità più consapevoli, rispettose e sostenibili. 

Le iniziative si svolgono nell'ambito della Missione dell’Unione Europea "Un accordo sul suolo per l'Europa" che ha visto venti organizzazioni europee nel mese di giugno 2023 iniziare a collaborare per mappare e co-creare metodologie e strumenti per migliorare la consapevolezza sull’importanza della salute del suolo in Europa e coinvolgere imprese e comunità locali. È nato così il progetto di ricerca scientifica Horizon Europe “Loess, Potenziamento dell'alfabetizzazione sulla salute del suolo attraverso un ecosistema educativo operativo di attori sociali", di cui la cooperativa cesenate Controvento è partner e co-coordinatrice in Italia. 

In questo contesto Controvento, in sinergia con gli altri partner italiani del progetto - il laboratorio Foist dell’Università di Sassari e il Dicatam dell’Università di Brescia - ha avviato localmente un processo per la costruzione di una Comunità di pratica, che ha raggiunto ampiezza nazionale e coinvolge stakeholders provenienti dal mondo della ricerca, della scuola, dell’università, dell’educazione non formale, della pedagogia, dell’inclusione, della psicologia di comunità, della letteratura per ragazzi, della produzione multimediale, della pianificazione urbanistica e dell’agricoltura. 

La Comunità di pratica italiana, di concerto con quelle costituite negli altri Paesi europei, collaborerà con i partner del progetto Loess all’identificazione dei bisogni formativi e educativi e alla definizione di strategie, strumenti e percorsi per l’educazione alla salute del suolo nella scuola primaria, secondaria e nell’università, in uno scambio reciproco che nutrirà entrambe le parti. Si tratterà di un viaggio lungo tre anni, durante il quale la Comunità di pratica del progetto e i partner di Loess cresceranno in competenze e conoscenze insieme alle comunità locali con cui interagiranno. 

Per cominciare, domani martedì 5 dicembre si celebrerà la Giornata Mondiale del Suolo. Otto classi della scuola primaria, durante la mattinata, effettueranno esperimenti sul suolo insieme a educatori e ricercatori. Alle 11 si collegheranno in una diretta, durante la quale gli alunni cesenati confronteranno i risultati dei loro esperimenti con quelli delle classi di Palermo, Brescia, Sassari e dell’Emilia. La diretta sarà condotta da studenti universitari e i bambini saranno portavoce delle esperienze condotte dalla propria classe. Nell’iniziativa del progetto Loess, che incrocia il progetto Horizon Europe “Curiosol” e il progetto europeo “soils4med”, sono coinvolti anche il Ceas del parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, la rete Res di Arpae Emilia Romagna e l’Università di Palermo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La 5A della primaria Dante Alighieri di Cesena studia la salute del suolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento