Cesena
stampa

eventi

La Giostra di Cesena torna in città

La sesta edizione, dedicata a Dante, coinvolgerà non solo il centro urbano ma tutti i 12 quartieri cittadini

Un momento della conferenza stampa di oggi in Comune

Lo storico appuntamento con il medioevo anche quest’anno fa tappa in città, con una vasta programmazione che non riguarda solo, come da tradizione, la Rocca Malatestiana, ma si estende ai 12 quartieri cittadini. L’obiettivo è quello di associare le antiche contrade ai moderni quartieri. La conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sala del consiglio del palazzo comunale, ne ha fornito tutti i dettagli. Erano presenti gli assessori allo sviluppo economico Luca Ferrini e alla cultura Carlo Verona, il coordinatore del collegio dei presidenti Fabio Pezzi, il presidente dell’Associazione Giostra di Cesena Daniele Molinari e il vicepresidente Daniele Braschi.

La manifestazione si terrà, anche in funzione delle disposizioni anti-Covid19, dal 4 al 12 settembre, ma il programma si articolerà già a partire dall’estate con una serie di iniziative, che sfoceranno nella settimana vera e propria della Giostra. È stata inoltre presa la decisione di premiare i figuranti che hanno partecipato all’edizione del 2016 (rinascita della Giostra), dando loro il privilegio di poter sfilare durante il corteo storico. Verrà poi assegnato dalla famiglia Molinari il premio “masgalano” alla migliore comparsa del corteo.

Questo il programma: giovedì 2 o venerdì 3 settembre ci sarà l’allestimento del centro storico, sabato 4 la presentazione del palio e l’assegnazione dei cavalieri ai quartieri, insieme all’inaugurazione della mostra sulla Giostra all’ex peschiera. Domenica 5 l’omaggio alla Madonna del Monte. Giovedì 9 al Chiostro di san Francesco alle 21 vi sarà la conferenza storica e lo spettacolo teatrale “Dante, Cesena e la Romagna”. La giornata di venerdì 10 vedrà durante la mattinata l’animazione del centro chiarine di Cesena, durante il pomeriggio alla Rocca uno spazio ricreativo per i bambini, nel tardo pomeriggio delle visite guidate su blasoni e stemmi cesenati e infine di sera il concerto della Banda città di Cesena. Sabato 11 durante la mattinata alla Rocca si terrà una conferenza storica sul tema Dantesco, l’animazione del centro di sbandieratori e l’apertura del centro archeologico. Nel pomeriggio e tardo pomeriggio sono programmate le visite guidate a palazzo Albornoz e piazza Amendola, e il corteo storico da palazzo Guidi a piazza del Popolo. Durante la sera si terrà “Cesena in festa” alla Rocca. Per domenica 12 sono previsti l’animazione dei centri chiarine e sbandieratori, durante la mattinata, e la Giostra di Cesena nel pomeriggio.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Giostra di Cesena torna in città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento