Cesena
stampa

Quartiere Cesuola

La celletta votiva "dei Gessi" passa al Comune

I proprietari del terreno su cui è posta hanno espresso la volontà di donarla al Comune, che garantirà la manutenzione. Si tratta di un luogo simbolo per podisti e camminatori abituali frequentatori dei Gessi. Lì accanto è ubicata anche una targa in ricordo del ciclista Marco Pantani

La celletta votiva "dei Gessi" passa al Comune

La grande celletta votiva posta alla sommità del percorso podistico dei Gessi diventa di proprietà comunale. I privati, proprietari del terreno su cui è posta (all’incrocio tra le vie Celincordia e Sorrivoli), hanno espresso nelle scorse settimane la volontà di donarla al Comune di Cesena, che così garantirà la manutenzione all’area.

Si tratta di un luogo simbolo per i podisti e camminatori abituali frequentatori dei Gessi. Lì accanto è ubicata anche una targa in ricordo del ciclista Marco Pantani, che si allenava spesso lungo quel percorso.

L’edicola votiva è dedicata alla Madonna del cammino ed è stata realizzata nel 2006 dal gruppo Alpini di Cesena su iniziativa di Tommaso Magalotti (che ha curato l’effigie in ceramica), in ricordo delle migliaia di “penne nere” che perirono nella guerra in Russia e di quanti invece riuscirono fortunatamente a tornare.

“La denominazione ‘Madonna del cammino’ deriva dal fatto che nella lunga ed estenuante ritirata, i soldati pregavano con la speranza di riuscire a tornare a casa e, nel gelo della tormenta, si sentiva spesso dire con un filo di voce: forza ragazzi, forza fratelli camminate”, spiega Alberto Bezzi del gruppo Alpini di Cesena.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La celletta votiva "dei Gessi" passa al Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento