Cesena
stampa

Cultura e società

La questione migratoria al centro della nuova conferenza promossa dagli "Amici della Malatestiana"

L’appuntamento è per venerdì 12 gennaio, alle 16,30, nell’Aula Magna della Biblioteca

(foto archivio)

Dopo la pausa natalizia, l’attività degli "Amici della Biblioteca Malatestiana" riprende con una nuova conferenza del ciclo “Oggi è già domani”. L’appuntamento è per venerdì 12 gennaio, alle 16,30, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con Michela Ceccorulli e Agnese Palazzi dell’Università di Bologna che parleranno del tema “La questione migratoria. Quali sfide per l’ Italia e l’Europa?”.

L’incontro sarà articolato in due parti. Per prima interverrà Michela Ceccorulli, professoressa associata di Scienza politica al Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. Nella sua relazione inquadrerà il fenomeno migratorio da un punto di vista politologico, a partire dalla suddivisione delle competenze tra Unione europea e Stati membri e dai dati della migrazione. Poi sarà la volta di Agnese Palazzi, dottoranda in Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna. Affronterà il tema sotto il profilo giuridico, offrendo una panoramica del diritto dell’Unione europea in materia di asilo e migrazione e degli strumenti principali del diritto dell’Ue in materia.

La rassegna “Oggi è già domani” rappresenta un momento di approfondimento in preparazione al concorso letterario “Bibliotechiamo”, promosso dall’associazione per gli studenti delle scuole superiori e che quest’anno ha come tema l’idea di futuro che hanno i ragazzi. Sia il ciclo di conferenze sia il concorso sono sostenuti dal Bcc Romagnolo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La questione migratoria al centro della nuova conferenza promossa dagli "Amici della Malatestiana"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento