Cesena
stampa

Beneficenza

La solidarietà porta nuove attrezzature alle Terapie intensive neonatali di Cesena e Rimini

Negli ultimi mesi sono stati raccolti 40mila euro per acquistare un’apparecchiatura che diagnostica la retinopatia nei neonati prematuri

La cerimonia di consegna della somma raccolta al Bufalini di Cesena

È stato un vero e proprio lavoro di squadra tra donatori singoli, club service e associazioni del territorio quello che ha portato negli ultimi mesi alla raccolta di oltre 40mila euro attraverso numerose iniziative benefiche. Il frutto di tanto sforzo è la Ret-cam, un’apparecchiatura donata ai reparti di Terapia intensiva neonatale degli ospedali di Cesena e Rimini per diagnosticare precocemente e trattare in modo tempestivo la retinopatia, una malattia che può colpire i neonati prematuri.

Tanti i contribuenti che hanno dato voce alla causa. Il versamento più cospicuo proviene dal Lions club di Forlì-Cesena, che ha devoluto 32mila euro grazie alla produzione e alla vendita di un calendario per l’anno 2018. Quest’ultima è un’iniziativa facente parte del progetto “Una foto per la vi(s)ta” sostenuto da Massimo Petrini, titolare dell’agenzia Mediolanum banca di Forlì.

L’impegno di cittadini privati è valso 1.100 euro, a cui si aggiungono le donazioni di altre realtà territoriali, tra cui l’associazione Valori e libertà (4.500 euro), l’Accademia del ricamo (1.600 euro) e l’associazione Liberamente (1.634 euro).

Molti i presenti alla cerimonia di consegna della somma raccolta che si è svolta oggi (mercoledì 18 luglio) al Bufalini di Cesena. Tra gli altri, hanno partecipato Elisabetta Scozzoli e Massimiliano Montalti, Presidenti del Lions club di Forlì-Cesena, Massimo Petrini, titolare dell’agenzia Mediolanum banca di Forlì, e Lucia Maccagnino, Presidente dell’associazione cesenate Valori e libertà.

Hanno preso parte alla cerimonia in rappresentanza dell’Azienda sanitaria anche il direttore del presidio ospedaliero Bufalini Virna Valmori, il direttore del Dipartimento trasversale salute donna infanzia e adolescenza di Forlì-Cesena Enrico Valletta, il direttore dell’Unità operativa pediatria e terapia intensiva neonatale e pediatrica di Cesena Marcello Stella, il dirigente medico dell’Unità operativa oculistica Riccardo Acciarri e la responsabile del Fundraising aziendale Elisabetta Montesi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La solidarietà porta nuove attrezzature alle Terapie intensive neonatali di Cesena e Rimini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento