Cesena
stampa

Natale 2021

Le mura e le fortificazioni di Cesena nel libro strenna della Fondazione Carisp

Giovedì 16 dicembre alle 17 nel salone di Palazzo Ghini

Le mura e le fortificazioni di Cesena nel libro strenna della Fondazione Carisp

Giovedì 16 dicembre, alle 17, nel Salone di Palazzo Ghini, a Cesena, si terrà la presentazione  del libro – strenna "Ad munitionis firmamentum", pubblicato per iniziativa delle Fondazioni della Cassa di Risparmio di Cesena e della Cassa dei Risparmi di Forlì in occasione delle festività 2021. 

 

Il volume è dedicato ai sistemi difensivi e alle cinte murarie di Cesena, Forlimpopoli e Forlì e al suo interno contiene i saggi di Pino Montalti, che firma il testo dedicato a Cesena, Sergio Spada, autore di quello su Forlì, Alberto Bacchi di quello su Forlimpopoli. A completare il quadro un ricco apparato iconografico con oltre 120 immagini tra foto d'epoca ed odierne, cartoline, documenti d’archivio e tavole ricostruttive.

L’idea di dedicare la strenna 2021 ai complessi di mura e fortificazioni cittadini è stato suggerita dalla Fondazione Carisp Cesena che già da molti anni è impegnata per la conservazione e la valorizzazione delle antiche mura malatestiane, con la loro caratteristica forma di scorpione. La più recente iniziativa in questo senso è stato  il protocollo d’intesa siglato con il Comune l’estate scorsa e il successivo incarico affidato agli architetti Pino Montalti e Sanzio Castagnoli per  elaborare uno studio di fattibilità per il recupero dell’intero sistema della cinta , compresi gli edifici di Porta Fiume”, dell’Ex Lazzaretto, della Rocca Vecchia e della Rocca Nuova.

 

A introdurre l’incontro di giovedì 16 dicembre saranno il presidente della Fondazione di Cesena Roberto Graziani e il suo collega della Fondazione forlivese Maurizio Gardini. A seguire gli interventi degli autori.

Al termine della presentazione il volume sarà offerto in omaggio a tutti i presenti.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti nel rispetto delle norme anti-Covid (per accedere alla sala sarà richiesto il green pass e bisognerà indossare la mascherina).

 

Si replica il 20 dicembre (sempre alle 17) a Forlì nella Chiesa di San Giacomo (in Piazza Guido da Montefeltro).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le mura e le fortificazioni di Cesena nel libro strenna della Fondazione Carisp
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento