Cesena
stampa

Storia e cultura

"Leggere la città" attraverso le epigrafi

In un volumetto il lavoro di alcuni studenti del liceo "Monti" su proposta di Italia Nostra

La presentazione del volumetto alla stampa

"Leggere la città" attraverso le epigrafi sparse in centro storico, che si tratti della cronostoria del Duomo o del Ponte Vecchio, della biografia di un condottiero del 1500 dei Malatesta oppure di un letterato di chiara fama morto durante la Grande Guerra. È arrivato a conclusione il progetto della classe 5°B (indirizzo classico) del liceo "Monti" sull’analisi delle epigrafi cesenati su proposta di Italia Nostra, che si è concretizzato nel volume "Leggere la città" che sarà presentato venerdì 17 dicembre alle 17 al Palazzo del Ridotto.

È un manuale, accessibile a tutti, che raccoglie 24 schede epigrafiche collocate lungo le vie, nei palazzi, chiese o chiostri di Cesena e invoglia a scoprirne il passato attraverso le vive tracce sulla pietra. Si tratta di una selezione delle lapidi prese in esame dagli studenti (complessivamente 48, in lingua italiana e latina, dal 1400 ai tempi nostri) che, nonostante il lockdown e le restrizioni imposte dalla pandemia, hanno portato avanti il compito assegnato con determinazione, grazie anche al fondamentale aiuto del web.

Il progetto rientra nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro ed è stato seguito dai docenti Teresa Forlani, Francesco Gassi ed Enrica Zoffoli con la collaborazione dell'ex direttrice della Biblioteca Malatestiana Giliola Barbero e della guida museale Francesca Berardi che si è occupata delle lezioni di introduzione all’epigrafia. Nel team di lavoro figura anche Paola Errani, già responsabile della sezione antica della Malatestiana.

“Il libro è un dialogo con le voci del nostro passato che deve essere sempre mantenuto acceso” commenta la docente Enrica Zoffoli. Il volume, stampato in 500 copie, è stato finanziato da Italia Nostra - l’associazione che si occupa della tutela del patrimonio storico, e artistico - grazie all’interesse del segretario Andrea Turchi e sarà distribuito anche nelle librerie ed edicole.

“Per i nostri liceali a volte è complesso trovare percorsi di alternanza scuola-lavoro coerenti con il piano di studi. Questo libro, che è un prodotto intellettuale, è certamente aderente alla vocazione e al curricolo della nostra scuola”, afferma la dirigente Simonetta Bini.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Leggere la città" attraverso le epigrafi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento