Cesena
stampa

Personaggi in città

Lo storico Michael Scott per due giorni a Cesena. Appuntamento in Malatestiana

Venerdì e sabato prossimo Cesena potrà vantare la visita di Michael Scott, docente di storia classica e antica all'Università di Warwick in Gran Bretagna. Scott terrà una conferenza sabato pomeriggio in Malatestiana sul suo ultimo saggio “Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente”.

Lo storico Michael Scott per due giorni a Cesena. Appuntamento in Malatestiana

Uno scrittore di caratura mondiale portato a Cesena dall'Associazione Terre Centuriate in collaborazione con il Gruppo Archeologico Cesenate ‘Giorgio Albano’. Venerdì e sabato prossimo Cesena potrà vantare la visita di Michael Scott, docente di storia classica e antica all'Università di Warwick in Gran Bretagna. Scott terrà una conferenza sabato pomeriggio in Malatestiana sul suo ultimo saggio “Mondi antichi. Una storia epica d’Oriente e d’Occidente”.

"È un grande onore per noi - spiega Michele Ceccaroni, presidente dell'Associazione - poterci confrontare con uno studioso di tale livello. Negli ultimi anni, grazie anche allo scambio di relazioni del nostro socio onorario Francesco Galassi che i cittadini cesenati ben conoscono, abbiamo ospitato a Cesena studiosi del calibro di Barry Strauss, Paul Cartledge, Andrea Frediani, Darius Arya, Giovanni Giorgini e Francesco M. Galassi stesso. Lo scopo è quello di incrociare le fonti, le conoscenze, ampliare lo studio della Centuriazione Cesenate e i personaggi della storia che hanno attraversato nel passato il nostro territorio: anche le nostre terre sono un mondo antico”.

Insieme agli amici del Gruppo Archeologico Cesenate con cui Terre Centuriate portano avanti da tempo collaborazioni e progetti culturali comuni, il programma della visita del prof. Scott prevede venerdì 16 marzo nel pomeriggio la visita al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, piccolo tesoro che custodisce reperti romani di grande interesse. Sabato 17 la mattinata sarà interamente dedicata alla visita della Centuriazione Cesenate e alla visita del Magazzino archeologico (presso la scuola media San Domenico). Nel pomeriggio visita al Museo Archeologico di Cesena e alla Libraria Domini in Malatestiana. Nella serata di sabato invece i soci delle Terre Centuriate e del Gruppo Archeologico potranno cenare insieme a Micheal Scott presso l'agriturismo “I Bosconi”.

L’appuntamento clou della visita cesenate del professor Scott è per sabato 17 marzo alle 17 presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, con una conferenza sul suo ultimo saggio “Mondi antichi” moderato da Francesco Galassi. In questo lavoro Scott affronta, con il suo metodo di ricerca, la lettura della Storia come un racconto ampio, che non sia quella di un monolitico «mondo antico» ma di tanti, diversi «mondi antichi» in stretta relazione uno con l’altro. La nascita della Democrazia ateniese e della Repubblica di Roma è anche l’età degli insegnamenti di Confucio in Cina; mentre Annibale sfida la potenza di Roma e attraversa le Alpi, la Cina viene unificata nel suo primo impero; quando Costantino impone il cristianesimo al mondo romano, il buddhismo pervade la Cina attraverso le vaste rotte commerciali che oggi conosciamo come la «Via della Seta».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Lo storico Michael Scott per due giorni a Cesena. Appuntamento in Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento