Cesena
stampa

solidarietà

Manca un mese alla maratona Alzheimer

Da pochi giorni sono attivi anche i punti di iscrizione territoriali dove ritirare la t-shirt ufficiale e il pettorale per l'evento del 10 settembre: a Cesena presso Living Sport e il negozio Wall Street a Cesenatico

Foto d'archivio Maratona Alzheimer

La XII edizione della Maratona Alzheimer si svolgerà domenica 10 settembre. A un mese esatto da questo evento sportivo-solidale fervono i preparativi.

Per la parte competitiva la Mezza Maratona, V Memorial Azeglio Vicini, in collaborazione con il Panathlon Club Cesena, ha già registrato 400 partecipanti e anche la Marcia Alzheimer per i Diritti delle persone che vivono con una demenza, con le varie distanze di 16 chilometri (Grande Marcia), 8 chilometri (Piccola Marcia), 2 chilometri (Mini Marcia) conta già centinaia di iscritti online. Da pochi giorni sono attivi anche i punti di iscrizione territoriali dove ritirare la t-shirt ufficiale e il pettorale: a Cesena presso Living Sport e il negozio Wall Street a Cesenatico. Questi numeri confermano l’attesa di un evento unico, non solo per le città di Cesena e Cesenatico, ma per tutto il contesto italiano nel quale runner e camminatori sono protagonisti di un impegno solidale concreto attraverso il dono per la cura, la ricerca e i diritti delle persone con l’Alzheimer.

Sarà una settimana dedicata alla sensibilizzazione della malattia con momenti significativi di confronto sui temi delle demenze a partire da lunedì 4 settembre dove, alla Colonia Agip, saranno presentati il progetto Vacanza Inclusiva e il progetto di prossima realizzazione del primo Giardino Terapeutico in un parco urbano. Martedì 5 settembre la Colonia Agip sarà impegnata per il II Forum Nazionale dei Caffè Alzheimer dal titolo "Fragilità che aiuta la fragilità" che vede coinvolte associazioni e professionisti del settore. Per tutta la settimana, dal 4 all'11 settembre a Cesenatico si svolgerà una vacanza inclusiva dedicata a persone con demenza e alle loro famiglie, che in queste condizioni spesso devono abbandonare l'idea di vacanza, mentre accompagnati da professionisti e volontari potranno vivere qualche giorno in relax.

A partire da sabato 9 settembre il Village al Parco di Levante di Cesenatico sarà operativo per iscrizioni e ritiro pettorali e accoglierà al mattino la Dog Walking e nel pomeriggio due iniziative per bambini: Kids Run e Maratonda.

Sono invece già attivi i runner solidali che singolarmente o in piccoli gruppi si sono impegnati in raccolte fondi personali destinate alla Ricerca Alzheimer, che abbinano ad una sfida sportiva il coinvolgimento dei propri contatti a sostegno della buona causa.

L'evento promosso dalla Fondazione Maratona Alzheimer, è realizzato con il coordinamento tecnico dell'Asd Maratona Alzheimer insieme ad associazioni sportive e di volontariato locali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Manca un mese alla maratona Alzheimer
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento