Cesena
stampa

solennità

Martedì 15 al Monte la festa dell'Assunta

Quest'anno la novità è data dal rifacimento della vie delle Scalette. Per tutta la giornata in basilica saranno disponibili numerosi sacerdoti per le confessioni

L'abbazia del Monte in una foto di Pier Giorgio Marini

Martedì 15 agosto la Chiesa celebra la festa dell’assunzione della Beata Vergine Maria, quest'anno con una novità: il rifacimento della via delle Scalette che su una breve e ripida salita porta in pochi minuti fino all'abbazia benedettina. 

A Cesena la solennità ha particolare punto di riferimento, per credenti e non credenti, nella basilica dove si prega la Madonna del Monte, nel monastero animato dalla comunità dei benedettini della congregazione sublacense-cassinese, da quest'anno guidata dall’abate padre Mauro Maccarinelli. La comunità oggi è composta da 10 monaci e l'ultimo abata presente fino al 2007 è stato Luigi Crippa di cui oggi, sempre al Monte, si celebra il funerale (cfr notizia a fianco)

Il 15 agosto le Messe saranno celebrate ogni ora, dalle 6 alle 12. Alle 17 saranno recitati i Vespri solenni e alle 18 il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa solenne. Per tutta la giornata saranno disponibili diversi sacerdoti per le confessioni.

Il 15 agosto l’accesso alla salita alla basilica del Monte sarà vietato alle auto. Il trasporto pubblico fornirà un servizio gratuito con bus navette ogni 20 minuti dalle 6 alle 12,30; ogni 30 minuti dalle 14 alle 19. I bus navetta faranno il percorso dal Ponte Nuovo: viale Matteotti, via Battisti, via Curiel, via Mulini, via G. Finali, viale Carducci, via Padre Vicinio da Sarsina, via don Minzoni, via Pascoli (scuole medie), basilica del Monte.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Martedì 15 al Monte la festa dell'Assunta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento