Cesena
stampa

Sicurezza stradale

Nuovi poteri agli ausiliari del traffico, tutto in regola? L'assessore Ferrini assicura di sì

L'annuncio dei nuovi poteri concessi dall'Amministrazione comunale aveva sollevato perplessità tra l'opposizione

Nuovi poteri agli ausiliari del traffico, tutto in regola? L'assessore Ferrini assicura di sì

L'annuncio dei nuovi poteri concessi dall'Amministrazione comunale di Cesena agli ausiliari del traffico ha sollevato perplessità tra l'opposizione in Consiglio comunale.

Per il gruppo Cambiamo si tratta di "una notizia che, nella realtà dei fatti, appare molto più modesta e quantomeno controversa", ribadendo come, eccezion fatta per le sanzioni sulle strisce blu in concessione e pochi altri casi, "un loro intervento sarebbe attualmente da considerare illegittimo".

Secondo la compagine guidata da Andrea Rossi: "Un effettivo sgravio, unito alla prevista assunzione di 10 nuove unità per rimpinguare l'organico della Polizia Locale, sarebbe da salutare con soddisfazione, e permetterebbe di darsi obiettivi forti su contrasto alla microcriminalità e ordine pubblico. Ma, poiché dobbiamo attenerci ai fatti, al momento non abbiamo né l'uno, né l'altra".

Sulla stessa lunghezza d'onda il gruppo Lega, secondo questo modo di agire rappresenta un “No ai parcheggi, sì alle sanzioni. Questa in estrema sintesi la nuova strada imboccata dalla Giunta Lattuca per incrementare gli introiti diminuiti sensibilmente nel 2020. Il conferimento a 12 ausiliari del traffico dell’incarico di sanzionare le violazioni della sosta nelle zone a traffico limitato e nelle zone a sosta controllata, annunciata con grande enfasi dalla Giunta Lattuca, appare come una beffa” come affermato dal consigliere Enrico Sirotti Gaudenzi in una nota.

Alle critiche ha risposto direttamente, per iscritto, l'assessore alla sicurezza Luca Ferrini (Pri): "Gli ausiliari della sosta che hanno ottenuto l'attribuzione della qualifica per l'accertamento prevista dall'articolo 12-bis del Codice della Strada sono 12, esattamente come comunicato alla cittadinanza nei giorni precedenti. Otto di loro operano stabilmente sul territorio comunale di Cesena, i restanti quattro, assegnati di prassi a Cesenatico, possono essere ‘richiamati’ in città al fine di garantire il livello di servizio, a fronte di situazioni particolari. Sulla base di quanto stabilito dall’articolo 12-bis del Codice della Strada, che amplia notevolmente i poteri degli ausiliari dipendenti delle società dei parcheggi, da oggi in poi al fianco degli agenti della Polizia locale saranno operativi anche gli ausiliari del traffico che si occupano dei posteggi di superficie a pagamento. Questo garantirà alla comunità e al territorio un migliore e più capillare controllo delle soste abusive. Non c’è alcuna volontà, come qualcuno sostiene, di “fare cassa”. Sono infatti gli stessi cesenati a richiedere, con fermezza, un maggiore rispetto delle regole. Quotidiane inoltre sono le segnalazioni di comportamenti scorretti, non solo all'interno delle 'righe blu', cui fino a ieri erano limitati i poteri degli ausiliari".

L'assessore precisa anche come "non è necessaria alcuna segnaletica aggiuntiva e che i controlli partiranno ufficialmente nei prossimi giorni", mentre per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche "questi controllori sono dotati da tempo di palmari che consentono una gestione rapida e meticolosa dei dati riducendo il margine di errore e individuando eventuali permessi, ancorché non esposti (favorendo i cittadini ‘distratti’). Queste tecnologie inoltre consentono di scaricare dati nel gestionale evitando trascrizioni manuali e riducendo attività burocratiche ed eventuali imprecisioni".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuovi poteri agli ausiliari del traffico, tutto in regola? L'assessore Ferrini assicura di sì
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento