Cesena
stampa

Comune

Oggetti smarriti e rinvenuti, c'è anche un fonte battesimale ortodosso

Il servizio di restituzione beni smarriti è a capo del Comando della Polizia locale

(foto: Comune Cesena)

Il Comune di Cesena, attraverso un comunicato stampa, fa il punto sugli oggetti smarriti e rinvenuti in città.

Scorrendo l’elenco degli smarrimenti registrati dall’Economato del Comune da gennaio a novembre 2022, emerge un quadro più che variegato. All'apice della classifica troviamo occhiali da vista, braccialetti, indumenti, computer, tablet, orologi da polso, portamonete, bici, ma c'è anche un arredo sacro, nello specifico un fonte battesimale ortodosso.

A partire dallo scorso dicembre il servizio di ricezione, catalogazione, custodia, pubblicazione e restituzione dei beni smarriti, è stato assegnato al Comando della Polizia locale di Cesena che, dal 20 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023, ha già rinvenuto 66 oggetti: portafogli contenenti vari documenti, carte d’identità, carte Postepay, tessere sanitarie, un passaporto, un permesso di soggiorno, patenti di guida, carte di credito, prepagate, bancomat, libretto  postale, smartphone, tablet, diversi  velocipedi, denaro, targa di un’autovettura e un libretto universitario. Tra i casi di recente trattati dal Comando della Polizia locale di Cesena troviamo il ritrovamento in zona Ponte Vecchio, da parte di un gruppo di sportivi di Cervia, di un'importante somma di denaro. Le banconote sono state consegnate alla Polizia locale che subito ha attivato la procedura per l'individuazione del legittimo proprietario. 

Cosa fare? 

Il Comune fa sapere che, nel momento in cui il cittadino ritrova l’oggetto, deve consegnarlo il prima possibile all’ufficio Urp della Polizia locale, previo appuntamento, indicando le circostanze del ritrovamento. Successivamente, sull’Albo pretorio del Comune sarà pubblicato l’elenco delle cose rinvenute al fine di favorire la restituzione dell’oggetto al legittimo proprietario che dovrà presentarsi personalmente all’Urp della Polizia locale con documento d’identità valido e fornendo una descrizione dettagliata dell’oggetto smarrito, indicando il periodo di smarrimento con relativa denuncia, se depositata. Spesso accade che gli oggetti siano stati sottratti illecitamente al proprietario. In questo caso è essenziale che chi ha subito un furto denunci l’accaduto rivolgendosi agli uffici della Polizia locale. L’oggetto di furto potrebbe essere ritrovato e consegnato al Comando.

Chiunque abbia smarrito o gli sia stato sottratto un oggetto di qualsiasi genere può rivolgersi per informazioni presso l’Urp, via Natale Dell’Amore 19, aperto al pubblico il martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12, e il giovedì, dalle 15,30 alle 18,30. La persona deve presentarsi previo appuntamento da richiedere all’indirizzo mail oggettirinvenuti@comune.cesena.fc.it.

Alcuni degli oggetti smarriti

Alcuni degli oggetti smarriti

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Oggetti smarriti e rinvenuti, c'è anche un fonte battesimale ortodosso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento