Cesena
stampa

Liceo Scientifico

Olimpiadi di matematica al Righi

Questa mattina nella sede della scuola cesenate si è svolta la gara nazionale a livello individuale per il distretto di Forlì-Cesena a cui hanno partecipato gli alunni Samuele Fogacci (classe 3ª Fc) e Andrea Ditillo (5ª G)

Olimpiadi di matematica al Righi

Il liceo scientifico ‘Righi’ ancora protagonista alle Olimpiadi di matematica. Questa mattina nella sede della scuola si è svolta la gara nazionale a livello individuale per il distretto di Forlì-Cesena a cui hanno partecipato gli alunni Samuele Fogacci (classe 3ª Fc) e Andrea Ditillo (5ª G).

Lo scorso anno scolastico il ‘Righi’ è salito sul podio con Alessandro Baravelli (5ª C) che ha conquistato la medaglia d’argento.

Le Olimpiadi della matematica sono gare di soluzioni di problemi matematici elementari rivolti ai ragazzi e ragazze delle scuole superiori, che per risolverli devono trovare tecniche creative e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo, infatti, è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

La manifestazione, curata dall’Unione matematica italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione, si svolge dal 1983 e vi partecipano circa 1.500 scuole per un totale di 200mila studenti.

I migliori sei andranno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi internazionali di matematica che, dal 1959, vengono organizzate ogni anno in un Paese diverso.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Olimpiadi di matematica al Righi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento