Cesena
stampa

Scuola

Open day e percorsi mattutini al Garibaldi Da Vinci

Per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio al via da mercoledì 27 novembre. Didattica innovativa e con scansione oraria funzionale agli apprendimenti

Open day e percorsi mattutini al Garibaldi Da Vinci

L’istituto tecnico Garibaldi/Da Vinci di Cesena, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, ha predisposto alcuni importanti momenti di apertura rivolti agli alunni di terza media e alle famiglie: open day e percorsi mattutini. Durante gli open day i docenti faciliteranno la conoscenza della scuola e illustreranno le importanti innovazioni previste per il prossimo anno: le aule laboratorio disciplinari, la compattazione del calendario scolastico e il potenziamento dell’area progettuale. Le date di apertura sono: venerdì 29 novembre alle 18, sabato 21 dicembre alle 15 e sabato 18 gennaio 2020 alle 15.

Attraverso i percorsi mattutini gli studenti stessi potranno partecipare al lavoro in classe, ad attività di gruppo e laboratori, scoprendo le materie professionali che caratterizzano la scuola. Queste le date: mercoledì 27 novembre; venerdì 6, martedì 10, sabato 14 e giovedì 19 dicembre; mercoledì 8 e lunedì 13 gennaio 2020 con orario 8.05-11,55.

È possibile prenotare date diverse secondo le esigenze contattanado l’istituto al numero 0547 25307 (sede, via Alcide de Gasperi 136).

Durante gli open day, uno staff di docenti, con la collaborazione di alcuni studenti,  illustrerà i percorsi previsti dal piano dell’offerta formativa e i relativi piani di studio: Costruzioni, ambiente e territorio, volto a formare professionisti nel campo dei materiali, delle macchine, dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, degli strumenti informatici e grafici; figure dotate di competenze informatiche, tecnico-economiche, progettuali, gestionali e di valutazione dei terreni e dei fabbricati; Geotecnico, per la formazione di esperti nella conduzione dei cantieri per costruzioni di opere in sotterraneo, di bonifiche ambientali del suolo e sottosuolo e nell'analisi delle relative problematiche geotecniche, idrologiche e geomorfologiche  e di impatto ambientale; Tecnologie del legno nelle costruzioni, che fornisce le competenze interdisciplinari indispensabili per lavorare nel settore della produzione e della trasformazione del legno, per conoscere i materiali, le tecniche più all’avanguardia, i processi di conversione, controllo e produzione di energia elettrica e termica, per essere in grado di applicare metodologie di progettazione, valutazione e produzione di piccoli manufatti realizzati secondo le più moderne tecniche di bioarchitettura.

A partire dal prossimo anno, l’istituto propone una didattica del tutto innovativa che permetterà agli studenti di “vivere la scuola” in modo totalmente diverso. Gli spazi saranno concepiti in maniera più congeniale ai processi di apprendimento/insegnamento, poiché le aule saranno riprogettate con un setting funzionale alla specificità della disciplina a cui saranno assegnate, favorendo una didattica laboratoriale, attiva e costruttivista che contemplerà l’uso di software avanzati come il Building information modeling o l’attivazione dei laboratori plastici. L’uso flessibile dell’orario è un’altra importante novità di cui tener conto: lo svolgimento di alcune discipline affini sarà articolato su una distribuzione oraria non necessariamente basata sulla scansione settimanale, ma funzionale agli argomenti di studio e ai diversi ritmi di apprendimento, superando la rigidità oraria a favore di una dimensione temporale più distesa e liquida. In occasione degli open day, la Dirigente scolastica, Luciana Cino, e i docenti saranno lieti di fornire tutte le necessarie informazioni.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Open day e percorsi mattutini al Garibaldi Da Vinci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento