Cesena
stampa

Personaggi

Pietro Vaenti, il ricordo dell'Ute a dieci anni dalla morte

Appuntamento martedì 29 marzo alle 15,30 nel salone di Palazzo Ghini 

Pietro Vaenti

L'Università terza età (Ute) di Cesena propone per martedì 29 marzo alle 15,30, nel salone di Palazzo Ghini in corso Sozzi a Cesena, un ricordo di Pietro Vaenti, nel decennale della morte (2011 – 2021).

Sono previsti gli interventi di Daniele Vaienti, Roberta Ravaioli, Claudio Riva, Gianfranco “Miro” Gori, Maurizio Balestra, Orlando Piraccini, Massimo Coltrinari.

"Attenuatisi i riflettori accesi sull’inaugurazione del terzo lotto della Malatestiana - dice Daniele Vaienti, presidente dell'Ute - cerchiamo di accendere almeno una fiammella sulla figura di Pietro Vaenti, resistente all’estero dopo l’8 settembre del ’43, con i partigiani greci e albanesi, appassionato studioso di cose d’arte (nel lungo periodo in cui diresse il Cimitero monumentale di Cesena), protagonista di importanti ricerche storiche lungo il dipanarsi di molti anni nei quali - a proposito - frequentò la Malatestiana (e la mitica Sala Verde, ritrovo di studiosi per almeno due generazioni), per dedicare poi oltre trent’anni alla rivalutazione e all’analisi storica scientifica del fenomeno della “Resistenza dei militari italiani all’estero, attraverso l’Istituto storico dei lager nazisti “Vittorio Emanuele Giuntella”, da lui pensato fin dai primi anni ’80 e regolarmente costituito in seguito. Instancabile, non ha mai smesso di stimolare le coscienze e ha alimentato un dibattito importantissimo a livello nazionale, promuovendo - fra l’altro - un indimenticato “Processo a Badoglio”, tenutosi alla Torre di San Mauro Pascoli, un paio d’anni prima della scomparsa. Fu un personaggio di grande statura morale, con riconoscimenti in Italia e all’estero e autore di opere rimaste inedite (un’importante raccolta di Epigrafi poste nel Cimitero urbano e una Storia della massoneria a Cesena, fra gli ultimi decenni del ‘700 e il 1925)".

L'Ute, fa sapere lo stesso Vaienti, "farà prossimamente formale richiesta al Comune di Cesena per l'intitolazione a Pietro Vaenti di una via nel territorio comunale".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Pietro Vaenti, il ricordo dell'Ute a dieci anni dalla morte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento