Cesena
stampa

La sera di lunedì 20 giugno alle 21,15

"Poeti a San Giovanni" al chiostro di San Francesco

Anche quest'anno si svolgerà l'evento che porta la poesia nel centro di Cesena. Protagonisti i poeti Davide Rondoni, Rosita Copioli, Gaia Boni e Ivonne Mussoni

"Poeti a San Giovanni" al chiostro di San Francesco

Lunedì 20 giugno alle 21,15 nel chiostro di San Francesco giunge alla sua ventunesima edizione “Poeti a San Giovanni”, la manifestazione promossa dal Centro culturale “Campo della Stella”, con la direzione artistica di Gianfranco Lauretano, che ogni anno propone letture poetiche di autori della nostra terra. Quest’anno sarà la volta del forlivese Davide Rondoni, ormai riconosciuto fra i grandi della poesia degli ultimi decenni. Leggerà testi partendo dalla sua recente pubblicazione “Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti”, in cui mette a fuoco una personale riflessione sul tema della natura, a partire dal pensiero e dalle parole dei grandi poeti. A lui si accosterà Rosita Copioli, la poetessa riminese nota per i suoi testi molto spesso ispirati al mondo classico, per la sua collaborazione con riviste prestigiose e per le sue opere di saggistica. I due poeti “lauretati” dialogheranno con due giovani poetesse, che porteranno la suggestione dei loro versi: Gaia Boni ed Ivonne Mussoni. Quattro poeti che ci testimonieranno l'espressione di una consapevolezza più profonda del nostro essere nel mondo.

Questi i profili dei protagonisti della serata

Davide Rondoni (Forlì 1964), poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi del settore. È tradotto in vari paesi del mondo in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in radio e tv, alla scrittura di film e ad alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». È autore di teatro e di traduzioni.

RONDONI

Rosita Copioli è nata a Riccione e vive a Rimini. Ha scritto libri di prosa e saggi e ha fondato e diretto la rivista di poesia "L’altro versante" (1979-1989). Ha curato opere di J.W. Goethe, G. Flaubert, G. Leopardi. Ha collaborato (e collabora) con quotidiani, tra cui "Repubblica", "Il Giornale", "Avvenire".

Gaia Boni è laureata in belle arti presso l’accademia Carrara di belle arti di Bergamo. Dal 2013 ha pubblicato in diverse antologie tra cui "Il Federiciano" edito da Aletti editore e "Umana, troppo umana", edito da Nino Aragno editore. Nel 2018 viene pubblicata la sua raccolta d’esordio Fiori Nudi, curata da Davide Rondoni ed edita da Carta canta editore. Collabora con diverse associazioni portando avanti il suo progetto poetico-musicale e scrivendo articoli per la rivista letteraria clanDestino.

Ivonne Mussoni è nata a Rimini nel 1994, si è laureata in lettere moderne all’Università di Bologna. Ha pubblicato nel 2013 con Heket A un quarto d’ora di universo, nel 2017 con Perrone La corrente delle cose ultime. È assistente alla direzione artistica del festival Parco Poesia e collabora con il entro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. 

MUSSONI

Gianfranco Lauretano è nato il 19 febbraio 1962 a Sessa Aurunca, provincia di Caserta e oggi vive a Cesena. Nel campo dell’insegnamento tiene, in qualità di relatore e direttore, corsi per docenti e studenti sulla didattica della poesia. Numerosi anche gli incontri coi ragazzi e i cicli sulla poesia e la scrittura creativa, dalla scuola primaria all’università. È fondatore e direttore letterario della rivista di arte e letteratura “Graphie”. Ha pubblicato svariati volumi di poesie e prose.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Poeti a San Giovanni" al chiostro di San Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento