Cesena
stampa

Arte e solidarietà

"Romagna tin bòta", una mostra e 75mila euro di donazioni

si potrà donare fino al 3 settembre per le popolazioni colpite dall’alluvione

(fotografia di Guido Guidi)

Circa 700 foto acquistate finora - anche dagli Usa e dal Giappone - e un livello artistico altissimo firmato da circa 400 artisti. Si tratta dell'iniziativa “Romagna tin bòta”, ideata dal fotografo cesenate Marco Onofri per portare solidarietà alle zone colpite dall’alluvione, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Legacoop.

La stessa Legacoop fa sapere che finora sono stati incassati circa 75mila euro. Tutto il ricavato, detratte le spese vive di stampa e spedizione, sarà devoluto alle persone colpite dalla catastrofe climatica.

Visto il successo riscontrato, la raccolta fondi va avanti, all’interno della mostra che dal 21 luglio al 3 settembre vedrà esposte 130 opere tra le più rappresentative nella galleria ex Pescheria di Cesena, con un’ulteriore appendice alla Malatestiana. 

Venerdì 21 luglio alle 18 ci sarà l’inaugurazione alla presenza del sindaco di Cesena Enzo Lattuca e dei rappresentanti degli altri Comuni beneficiari, Faenza e Lugo. In quell’occasione verrà annunciato nel dettaglio come saranno utilizzati i fondi. Chi lo desidera potrà donare ancora fino al 3 settembre, scegliendo dal vivo con il proprio smartphone una delle stampe messe a disposizione dal collettivo di artisti, illustratori e fotografi che ha sostenuto l’iniziativa. Fra questi, nomi di richiamo internazionale come Oliviero Toscani, Massimo Vitali, Guido Guidi e Stephen Shore.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Romagna tin bòta", una mostra e 75mila euro di donazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento