Cesena
stampa

ambiente

Sempre più verdi

L'Amministrazione comunale di Cesena ha firmato il Green city accord

Sempre più verdi

Sempre più verde. È l’obiettivo del Green City Accord, il movimento dei sindaci europei che mira a migliorare la qualità della vita di tutti e ad accelerare l’attuazione delle leggi ambientali dell’Unione europea. Anche Cesena nel fa parte.

 

Con l’approvazione degli obiettivi e delle strategie per una Cesena più greenil Comune ha individuato una serie di azioni riguardanti l’aria, l’acqua, natura e biodiversità, rifiuti ed economia circolare e rumore. “Cesena – commenta l’assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – è da sempre in prima linea sul fronte ambientale: nel corso di questi anni, seguendo le linee guida del Patto per l’ambiente e il clima e le direttive del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Oggi, a seguito della sottoscrizione del Green City Accord e consapevoli dell’attuale contesto, fortemente compromesso dai cambiamenti climatici e da fenomeni atmosferici sempre più intensi che causano danni a persone e cose, siamo impegnati nella elaborazione di un rapporto contenente la descrizione dello stato di fatto in merito ai dati ambientali che riguardano le matrici aria, acqua, natura e biodiversità, rifiuti e rumore, e nella relativa individuazione, per ognuno di questi ambiti tematici, dei target da raggiungere. Occorre ora definire le politiche e i programmi da attuare in modo integrato, per raggiungere gli obiettivi entro il 2030 e dare attuazione agli interventi individuati”.

 

Aumento delle aree verdi in ambito urbano e periurbano, potenziamento della rete ciclabile; riutilizzo delle acque e progressiva regolarizzazione degli scarichi domestici tramite l’avvio di provvedimenti amministrativi finalizzati a ricondurre tutte le utenze alla corretta modalità di scarico delle acque nere; aumento delle aree protette (percorso per istituzione del Paesaggio naturale e seminaturale protetto del Lungo Savio) e conservazione delle specie di uccelli presenti (monitoraggio avifauna nell’area di Cà Bianchi); diminuzione della produzione di rifiuti tramite l’attivazione della tariffa puntuale per il rifiuto indifferenziato e l’attuazione di specifici progetti, aumento del tasso di riciclo (raccolta porta a porta) e non conferimento in discarica dei rifiuti urbani; diminuzione della popolazione esposta al rumore diurno e notturno, nonché della popolazione con disturbi del sonno elevati tramite l’attuazione delle azioni del Pums (ampliamento Zone 30, introduzione Aree a camminabilità diffusa, revisione ZTL, diffusione “quiete acustica” e riduzione fenomeni di disturbo da rumore).

 

Sottoscrivendo il Green City Accord l’Amministrazione comunale si è impegnata ad elaborare un rapporto contenente la fotografia dello stato di partenza e, per ognuno dei cinque ambiti tematici, i target da raggiungere. C’è inoltre da mettere a sistema gli strumenti di pianificazione esistenti, come il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e il Piano Urbanistico Generale. La redazione di questo documento contenente lo stato attuale, i target da raggiungere e le strategie/azioni necessarie avviene attraverso un processo metodologico di raccolta, lettura ed interpretazione dei dati condiviso con l’Università di Bologna.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sempre più verdi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento