Cesena
stampa

guerra e solidarietà

Sesta missione pro Ucraina. Cinque i tir in partenza

Il sostegno alla missione è stato molto ampio e ha raggiunto la Basilica da cui martedì scorso sono partiti due tir carichi di merce raccolta anche grazie all'interessamento del rettore del seminario regionale di Basilicata, don Antonio Polidoro. La fotogallery

Foto di gruppo dei volontari (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Mattinata di carico nei magazzini della Vignali trasporti, nella frazione Panighina di Bertinoro. Sono cinque i tir in partenza per Lezajsk, in Polonia, dove si trova un grande deposito di smistamento aiuti pro Ucraina, gestito dalla Caritas, in cui confluiscono merci da tutta Europa.

Dopo i primi mesi di grande solidarietà, l'attenzione verso l'Ucraina è di molto diminuita. Non è stato così da Cesena, dove un drappello di volontari guidati dall'imprenditore in pensione Valchirio Piraccini, dal presidente della Misericordia Valle del Savio Israel De Vito e dall'operatore della Caritas diocesana Andrea Casadei, nelle scorse settimane sono riusciti a organizzare la sesta spedizione dell'inizio della guerra tra Russia e Ucraina, anche questa sotto l'egida della Misericordia Valle del Savio.

Valchirio Piraccini (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Valchirio Piraccini (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Come avvenne nel gennaio di un anno fa (quarta missione) anche in questa nuova missione umanitaria la merce in partenza è di circa 120-130 tonnellate in totale. Si tratta in gran parte di frutta e verdura, grazie alle amicizie e ai rapporti coltivati in 50 anni di esperienza lavorativa da parte di Piraccini. Poi ci sono coperte, a migliaia, e tanti abiti. Molti anche i medicinali.

Il sostegno alla missione è stato molto ampio e ha raggiunto la Basilica da cui martedì scorso sono partiti due tir carichi di merce raccolta anche grazie all'interessamento del rettore del seminario regionale di Basilicata, don Antonio Polidoro.

Per il viaggio da Cesena fino al confine tra Polonia e Ucraina si sono resi disponibili camion e autisti della Vignali autotrasporti, della cooperativa Polo e dell'azienda Rla. Per coprire il costo dei carburanti i donatori sono stati molti, a cominciare dal Rotary club Cesena e dalla Caritas diocesana di Cesena-Sarsina. Tanti anche i privati, come si può vedere nel pezzo a fianco. 

Tir in partenza per la Polonia

Tir in partenza per la Polonia

L'arrivo è previsto per la giornata di sabato con il trasbordo su alcuni mezzi provenienti direttamente dall'Ucraina, dove la Caritas di Cesenatico ha un ponte diretto con il direttore della Caritas di Leopoli di rito orientale, don Andry, cui è destinato l'intero carico di un autotreno. Così avvenne anche nella primavera scorsa, quando fu organizzato un viaggio ad hoc in favore di don Andry.

Alcuni volontari, guidati da Piraccini, De Vito e Casadei, raggiungeranno Lezajsk sabato 20 gennaio per coltivare l'amicizia che nel tempo si è creata con l'equipe del posto e continuare in questo ponte con l'Ucraina, paese martoriato dalla guerra che a Cesena non è stato dimenticato. 

***

Di seguito, la fotogallery a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

Ucraina (1)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sesta missione pro Ucraina. Cinque i tir in partenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento